Serie 2 Active Tourer la «Bmw che non c'era»

Bmw Serie 2 Active Tourer è una vettura profondamente innovativa nella gamma della casa di Monaco che sceglie, questa volta, l'inedita trazione anteriore, la più funzionale per un'auto che mette al primo posto funzionalità e versatilità, lette, ovviamente, in chiave premium. Bastano queste prime considerazioni per capire che questa nuova Serie 2 può essere un'interessante alternativa a modelli più tradizionali anche per chi ha la responsabilità di redigere le car list aziendali. «Essere attivi, flessibili, dinamici, con la capacità di adattarsi a ogni situazione e a ogni contesto: sono queste le caratteristiche dalle quali un'azienda moderna non può prescindere nella costruzione della propria flotta - spiega Maurizio Ambrosino, direttore corporate & direct sales di Bmw Group Italia - e sono queste le caratteristiche che oggi si possono ritrovare nella nuova Active Tourer, la prima vettura in grado di combinare la tipica dinamica di guida delle auto Bmw con funzionalità, comfort e versatilità di utilizzo, definendo così il paradigma di una nuova categoria automobilistica: le Sports Active Tourer».
La nuova sfida che parte da Monaco, con quella che potremmo definire «la Bmw che non c'era», fa leva sull'unicità del modello, una proposta forte e in qualche modo trasgressiva, già nella trazione, per i privati e per le flotte. «La nuova Active Tourer è la scelta di mobilità per l'imprenditore, il manager e l'azienda che desiderino un'auto che sia in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di utilizzo - prosegue Ambrosino -: una vettura compatta che coniuga i requisiti di funzionalità, spaziosità ed economicità con il piacere di guida, l'eleganza e il dinamismo che solo Bmw è in grado di offrire».
Su Active Tourer guidatore e passeggero siedono in una posizione più alta rispetto a una berlina o a una station wagon, in un ambiente disegnato secondo avanzati criteri di funzionalità ma senza perdere di vista lo stile sportivo tipico del brand. La praticità nell'uso giornaliero si riflette nel volume del bagagliaio, variabile da 468 a 1.510 litri, e nello schienale del divano posteriore, diviso e ribaltabile nel rapporto 40:20:40. L'accesso particolarmente comodo al bagagliaio è assicurato dal grande e largo portellone apribile e chiudibile automaticamente attraverso la pressione di un pulsante oppure, soluzione molto comoda quando si hanno le mani impegnate, attraverso il comando a gesti con lo Smart Opener. Rivoluzionaria nell'interpretazione dello spazio e nel design, la Active Tourer torna a essere una Bmw «pura» nei motori scelti per muoverla, su tutti, in chiave business, il 2 litri che equipaggia la 218d, un campione di downsizing che con i suoi 150 cv spinge la vettura a 205 orari ma vanta un consumo medio di 4,1 litri/100 km (109 grammi/km di CO2).
Lunghissima è la lista dei dispositivi che assistono il guidatore in ogni momento, una rete di sensori e telecamere che garantiscono elevati standard di sicurezza e il massimo comfort.

Anche Serie 2 Active Tourer dialoga con il mondo esterno attraverso il sistema Bmw Connected Drive.

Commenti