Roma

Tra skateboard e surf, si sposta su litorale la voglia di sport

Caldo, afa, canicola… diventa inevitabile per lo sport spostarsi sul litorale, alla resa dei conti le manifestazioni in programma, a due passi dalla riva, permettono di poter essere seguite pure in bikini e con i pettorali in bella mostra senza che qualche vigile si avvicini col berretto abbassato sulla fronte per dire «questo non è concesso e adesso la multo». Così annotiamo la tappa del Mondiale di skateboard in corso di svolgimento a Ostia, l’appuntamento italiano del Quiksilver Tony Hawk & Friends, location il porto turistico di Roma. Lo show, aperto proprio dal quarantaduenne statunitense Hawk, vero e proprio mago dello skate, chiude oggi i battenti con la presenza dei migliori skater su rampa del pianeta: Sandro Dias, medaglia d’oro agli X Games e pluricampione del mondo; e le stelle del «vert» Kevin Staab, Jessie Fritsch e Jean Postec, ospiti dell’evento organizzato in collaborazione con «The Spot».
Per la cronaca si tratta di un evento fortemente voluto dall’assessore capitolino al commercio, Davide Bordoni, pronto a spiegare che «visto che è la terza volta che il mondiale arriva sul litorale romano vuol dire che è un evento, un luogo considerato». «È un’iniziativa - ha anche aggiunto Bordoni - nata per dare ai giovani l’opportunità di esprimersi in modo sicuro e nel rispetto delle esigenze della cittadinanza, coniugando gli interessi di ognuno con lo svolgimento di un evento che dà a Ostia un respiro e una visibilità internazionale». A Fregene c’è invece «Rip Curl Girls Tour», gli occhi vanno spostati sulle onde dove duecento ragazze, dopo aver assistito a lezioni di surf teorico, passano a vivere momenti di pratica con tanto di apprendistato per surf da onda; e in acqua ci sarà anche la thaitiana Hanalei Reponty, regina del surf (e di bellezza), una che riesce sempre a trovare l’onda giusta. Qualche chilometro più a sud, a Marina di Minturno, si svolge la quarta tappa del Beach volley tour Lazio, 40 coppie (fra settore maschile e femminile) pronte a darsi battaglia sulla sabbia. Su tutti spiccano campioni dello scorso anno, i pontini Antonio De Paola e Salvatore Rossini, quest’ultimo giunto al secondo posto nel precedente appuntamento di Tor San Lorenzo. Ovvio, il pubblico farà il tifo per i beniamini di casa, pronti a concedere il bis. A contendere loro la vittoria un nutrito gruppo di giocatori come Alessandro Spanakis e Andrea Del Mastro, terzi a Sperlonga e secondi in classifica generale. E qui c’è da sottolineare che proprio la coppia romana vorrà prendere punti per tentare la scalata al titolo regionale. Anche nel femminile la presenza di pallavoliste locali è nutrita: Emanuela Fiore si ripresenterà ancora in tandem con Anna Scardigno dopo l’argento conquistato quindici giorni fa a Tor San Lorenzo. E poi anche Jessica La Rocca, che farà coppia con Serena De Maggi.

Di tappa in tappa stanno rodando i colpi per tentare l’assalto al titolo regionale Jennifer Luca e Valeria Spinola, seconde in graduatoria, che vorranno mettere fieno in cascina prima della tappa finale di Ostia.

Commenti