Sky, boom di ascolti per il Fiorello show

La prima puntata del <em>Fiorello Show</em>, in onda dalle 21.32 alle
22.02 su Sky Uno, ha raccolto 1.015.000 spettatori medi e il 3.53% di
share, polverizzando ogni precedente record sul canale 109 di Sky

Roma - Esordio con ascolti da boom ieri sera per Fiorello sul nuovo canale Sky Uno (posizione 1209 sul bouquet Sky): la prima puntata del Fiorello Show, in onda dalle 21.32 alle 22.02 su Sky Uno, ha raccolto 1.015.000 spettatori medi e il 3.53% di share, polverizzando ogni precedente record sul canale 109 di Sky, che in quella fascia oraria aveva viaggiato sinora sui 70mila spettatori di media.

Boom di ascolti Per meglio comprendere la portata dell’audence raccolto da Fiorello in rapporto con il panorama degli ascolti Sky, si può ricordare che i telefilm top della pay tv, da Grey’s Anathomy a Lost, viaggiano sui 350mila spettatori medi, e che una grande prima di cinema raccoglie audience analoghe. Di rilievo anche la permanenza del pubblico sul Fiorello Show, una volta selezionato il programma: i contatti raccolti dal Fiorello Show sono stati 1.399.000. I primi commenti che giungono da Sky sono ovviamente all’insegna della "grande soddisfazione", pur ricordando che "l’audience, per una pay tv, non è che uno dei molti indicatori dell’indice di soddisfazione dei nostri abbonati rispetto al prodotto che gli viene proposto".

La soddisfazione dell'emittente A questo proposito, da Sky giunge anche la sottolineatura del fatto che la partenza del Fiorello Show non ha "cannibalizzato" ieri l’insieme dell’offerta della pay tv:«lo share satellitare di Fiorello, pari al 38.51%, dimostra come anche in quel momento la pay tv sia stata in grado di proporre ai suoi abbonati una grande varietà di scelta sui suoi canali. Quasi il 40% dei nostri abbonati ha scelto Fiorello, e il restante 60% ha potuto comunque dividersi tra Cinema, sport, telefilm, programmi divulgativi, proposte per bambini, news, musica. Audience da record anche per i due momenti che ieri hanno preceduto su Sky Uno l’esordio del Fiorello Show: Lo speciale Aspettando Fiorello, trasmesso dalle 21.11 alle 21.23, ha avuto una audience media di 503mila spettatori (1,75% di share), mentre il breve videomessaggio di MIke Bongiorno, che ha dato ufficialmente il via al nuovo canale di Sky, ha raccolto 603.000 spettatori medi e il 2.06% di share.