Società

Maturità, si parte il 19 giugno: greco al Classico, matematica allo Scientifico

Partirà il 19 giugno con la prima prova scritta di Italiano, l'esame di maturità 2024. Come si svolgerà e quali sono le materie per i diversi indirizzi di studio

Maturità, si parte il 19 giugno: greco al Classico, matematica allo Scientifico

Ascolta ora: "Maturità, si parte il 19 giugno: greco al Classico, matematica allo Scientifico"

Maturità, si parte il 19 giugno: greco al Classico, matematica allo Scientifico

00:00 / 00:00
100 %

Greco al classico, matematica allo scientifico e lingua e cultura straniera al linguistico. È stato reso noto dal ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che già aveva confermato che la maturità si sarebbe svolta con le modalità stabilite lo scorso anno, l’elenco delle discipline della seconda prova. Il ministro ha definito l'esame: "un momento di svolta nel percorso personale e formativo: l’esperienza scolastica si conclude e si è chiamati a decidere sul proseguimento dei propri studi o sull'ingresso nel mondo del lavoro".

Quando si svolgerà

Si parte alle 8.30 di mercoledì 19 giugno 2024, con una prima prova scritta di Italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio e una seconda prova scritta, riguardante le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio (per i Professionali delineati dal d.lgs. n. 61/2017, la seconda prova scritta non riguarda specifiche discipline ma le competenze in uscita e i nuclei tematici fondamentali di indirizzo alle stesse correlati).

Il colloquio orale

Alle due prime prove scritte, seguirà il colloquio nelle tempistiche decise da ogni istituto, che ha l'obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa e dello studente. Nel corso del colloquio, il candidato esporrà anche le esperienze svolte nell'ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (Pcto), e le competenze acquisite nell'ambito dell'Educazione civica.

Le commissioni d'esame

Saranno composte da un presidente esterno, da tre membri esterni e da tre interni all'istituzione scolastica.

Le criticità

Il ministro Valditara ha anche espresso la sua volontà di migliorare alcune criticità riscontrate l’anno passato nel colloquio finale: "per renderlo appieno uno strumento per capire cosa ha capito lo studente, se ha capito come fare collegamenti interdisciplinari, se ha assimilato le nozioni". Aggiungendo anche che: "quest'anno i maturandi e le loro famiglie potranno contare anche sul supporto dei docenti orientatori che, in collaborazione con il gruppo docenti della classe, potranno aiutarli a compiere scelte consapevoli, alla luce delle inclinazioni dei ragazzi e dell'offerta formativa successiva, università o Its, ma anche dell'offerta occupazionale del territorio".

Materie per i vari tipi di indirizzi

Per i licei

  • Greco per il Liceo classico;
  • Matematica per il Liceo scientifico, Scienze applicate e la Sezione a indirizzo Sportivo;
  • Lingua e cultura straniera per il Liceo linguistico;
  • Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica all’opzione Economico-sociale);
  • Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico;
  • Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale;
  • Tecniche della danza per il Liceo coreutico.

Per gli Istituti Tecnici

  • Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (Economia aziendale e Geo-politica nell’articolazione Relazioni internazionali per il marketing) e Discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo Turismo;
  • Topografia per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio;
  • Sistemi e reti per entrambe le articolazioni dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni;
  • Progettazione multimediale nell’indirizzo Grafica e comunicazione;
  • Trasformazione dei prodotti per l’articolazione Produzioni e trasformazioni degli Istituti agrari (Viticoltura e difesa della vite per l’articolazione Viticoltura ed enologia).
Commenti