"Una soluzione", "Non servono". Adesso la lite è sui minibot

Giorgetti e Borghi insistono: "Utili per la riforma fiscale". Ma Tria stoppa tutto: "Per il debito non servono e come valuta alternativa sono illegali"

Trovato un accordo, si apre un nuovo fronte. Instradato lo sblocca cantieri, le due anime del governo litigano di nuovo: stavolta motivo del contendere sono i minibot, i titoli di Stato di piccolo taglio che potrebbero essere usati per pagare alle imprese i debiti della pubblica amministrazione.

La Lega ne ha fatto negli ultimi giorni un cavallo di battaglia. Già ieri Matteo Salvini aveva ribadito che sono una possibilità. "Qua c'è l'emergenza di pagare i debiti della pubblica amministrazione nei confronti di famiglie e imprenditori", ha spiegato il vicepremier, "Sono decine di miliardi di euro che già sono debito dello Stato, quindi in che forma restituirli è tutto da valutare e ci stiamo ragionando". E anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti ha sottolineato che "è una delle possibilità, è una delle soluzioni", anche se "la strada maestra è quella della crescita". E Claudio Borghi - primo promotore della misura - insiste: "So bene che è vietato introdurre monete parallele, sarebbe un disastro", spiega a La Stampa, "Non sarebbe nuovo debito, ma la cartolarizzazione di crediti esistenti. Lo faremo con la legge di bilancio, se riusciremo a realizzare la flat tax eliminando deduzioni e detrazioni, e riconoscendo i crediti di imposta che verranno meno attraverso i minibot".

Sul tema per il momento i 5 Stelle non si espongono, ma il ministro dell'Economia Giovanni Tria, in Giappone per il G20, frena: "Questa è una cosa che sta nel loro programma: il ministero dell'Economia ha girato un parere negativo", ha sottolineato, "Penso che in un'interpretazione, quella del debito, non servono. Nell'altra (cioà che siano una valuta alternativa, ndr), ovviamente, si fanno i trattati e quindi non possono essere fatti".

Una prima resa dei conti sulla questione potrebbe esserci già all'inizio della prossima settimana. Lunedì il premier Giuseppe Conte ha convocato a palazzo Chigi i due vice per un vertice prima del Consiglio dei ministri di martedì. "Mi fa molto piacere che abbiano ricominciato a parlarsi, con toni diversi da quelli della campagna elettorale", ha detto al Fatto, "Ma ora dovremo sederci a un tavolo tutti e tre e concordare una piattaforma chiara per proseguire, se non basterà una riunione ne faremo una seconda e poi una terza. I minibot? È una iniziativa parlamentare che non ho ancora discusso con i promotori della Lega, ma da giurista mi sembra evidente che presenta diverse criticità".

Commenti
Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 08/06/2019 - 10:56

Come comprare soldi del Monopoli con soldi veri. Fatevi avanti, aspetterò il prossimo giro.

FrancoM

Sab, 08/06/2019 - 10:58

Tria è un mediocre economista con parametri qualificatori universitari da studente di dottorato, un pochino tonno.

bernardo47

Sab, 08/06/2019 - 11:05

Siamo nelle mani di gente come Borghi.....ripresi dalla piena e incompetenti ciarlatani. Questo governo di scomparsi e di traditori,ci porterà a sbattere.vergogna!

Ritratto di Francescoaverna

Francescoaverna

Sab, 08/06/2019 - 11:19

Ma e' possibile che dobbiamo sottostare ai diktat della BCE, che non ottempera ai suoi incarichi? Tra le tante funzioni della BCE, vi e' quello di impedire che si creino disparità tra i tassi dei bond dei paesi comunitari (il cosiddetto Spread). Ebbene, la BCE non lo fa, violando gli accordi e quindi l'Italia ha il dovere di prendere l'iniziativa per difendersi, utilizzando i minibot, per eludere lo spread. Nel diritto, quando vi e' violazione del contratto, vi è il diritto per la parte offesa di recedere dal contratto. RECEDIAMO DALL'EURO! E chiediamo un risarcimento!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Sab, 08/06/2019 - 11:34

Se lo ha detto il premio nobel Borghi sono una cretinata pazzesca.

Alain#

Sab, 08/06/2019 - 11:39

E che ne dite se pagassimo i debiti con le banconote del monopoli?!? Dilettanti allo sbaraglio...

HappyFuture

Sab, 08/06/2019 - 11:43

Macché miniBOT, rivogliamo i MINI ASSEGNI... E che siano in lire... Invece di prendere in giro la gente... FUORI DALLA UE.

bernardo47

Sab, 08/06/2019 - 11:43

Una vergogna il solo parlarne!roba da legaioli.....pericolosi e incompetenti come i loro soci!

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Sab, 08/06/2019 - 11:45

L'unico problema dei minibot è che, a un certo punto, lo stato deve ripagarli, togliendoli dalla circolazione... cosa che potrebbe fare solo in presenza di una reale crescita economica, altrimenti è solamente altro debito circolante nelle tasche degli italiani.

nerinaneri

Sab, 08/06/2019 - 11:51

...50% di pensionati in meno e addio ai minibot, ai simil-euro e ai quasi-lirett...

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Sab, 08/06/2019 - 11:51

Oramai siamo alla follia, sarebbe necessario per i leghisti un bel bagno di umiltà e cominciare seriamente a pensare di risolvere i problemi di questo paese. Ora sembra di essere su scherzi a parte e facciamo ridere tutto il mondo. Ahimè.

papik40

Sab, 08/06/2019 - 11:55

E' tanto che lo sostengo! Le proposte economiche dello staff della Lega sono veramente mediocri e si avvicinano sempre piu’ alla competenza in tutti i campi dei suoi alleati grillini! I mini-bot nella migliore delle ipotesi sono una TRUFFA per chi li sottoscrive anche se fosse la prova generale per uscire dall’Euro e falcidieranno i risparmi degli italiani. Non escludo che questi geni(?) mirino a nazionalizzare 400/500 miliardi di euro di titoli di stato posseduti dall’estero per poi renderli “irredimibili” come fatto con il famoso “redimibile Trieste” di fascista memoria che per monetizzarlo si doveva perdere anche l’80% del suo valor nominale! I risparmi degli italiani sono degli italiani e non dello stato e possono essere compensati con tasse o con "FURTI" Ricordate Renzi: chi tocca i risparmi MUORE!

pinco_shi

Sab, 08/06/2019 - 12:01

Si cartolarizza un debito che e` diventato inesigibile. Di fatto stanno affermando di essere senza liquidi per pagare e cercano di distribuire l'onere dai creditori a tutti i cittadini, pensando di farla franca per non aumentare esplicitamente le tasse. Ma l'effetto e` esattamente lo stesso.

papik40

Sab, 08/06/2019 - 12:05

@FrancoM Non le chiedo il suo titolo di studio (che spesso vale meno di zero) ma solo quali sono le sue esperienze acquisite nel campo economico finanziario per permettersi di fare valutazioni

Hook61

Sab, 08/06/2019 - 12:05

ci si possono pagare tasse e contributi coi soldi del monopoli? o solo una casa in via dei giardini??

lorenzovan

Sab, 08/06/2019 - 12:16

FrancoM...meno male che ci sono i leghisti che son tutti premi nobel per l'economia...lololol

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 08/06/2019 - 12:20

Tria, voluto da Mattarella, che si è arrogato una funzione non sua "difendere il risparmio degli italiani" e non previsto dalla Costituzione, fa di tutto per perorare la causa della UE. Chi critica i Minibot non sa neppure cosa sono e come funzionano. Poi se Tria sostiene che immettere 70 miliardi di liquidità nella nostra economina e nelle tasche delle imprese e degli italiani , non serve, beh forse dovrebbe cambiare mestiere.

lorenzovan

Sab, 08/06/2019 - 13:08

da un lato apprezzo la lega che porta sul tavolo un problema incancrenito..quello dei debiti commervciali dello stato cattivo pagatore e sempre insolvente...d'altra parte non credo che i minibot siano la soluzione..praticamente sio tampano soldi per pagare debiti..facendo altri debiti..il solito giovco delle tre carte..dove ggiggetto e samvini sono maestri ..e il bbobbolo bue giu' ad applaudire

mircomille

Sab, 08/06/2019 - 13:15

Sui minibot Draghi dice: o è emissione di nuova valuta oppure è nuovo debito. Invece quei soldi servono per pagare il debito dello stato, dell'Inps, degli enti, che già esiste e che mette in difficoltà i cittadini. Draghi fa lo struzzo che mette la testa sotto la sabbia. La verità è semplicissima: il debito esiste e ed i minibot servono per pagarlo altrimenti si deve negare l'esistenza del debito e lo Stato continua ad essere il più disonesto d'Italia.

maurizio-macold

Sab, 08/06/2019 - 13:21

Meno male che abbiamo in FrancoM (10:58) un vero esperto di economia e finanza !!!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 08/06/2019 - 13:33

A QUESTO SI è RIDOTTA L'ITALIA VEDO COME AVETE VOTATO BENE AI TEMPI DI BERLUSCONI SI USAVA L'EURO CHE è GRANA VALEVOLE E IN CONTANTI NON FIGURINE DA BAMBINI COME CON QUESTO GOVERNO..

Santippe

Sab, 08/06/2019 - 13:51

Il sen.BORGHI è pregato vivamente di smetterla con questa buffonata dei minibot, tanto ridicola quanto pericolosa.

roberto zanella

Sab, 08/06/2019 - 14:07

FAVOREVOLE. Il debito è già nel librone e conteggiato, quindi non aumenta come diceva Draghi. Si tratta solo di capire quando le Imprese lo dovranno "girare" se saranno le Banche a ritirarlo. E riguarda solo i Creditori dello Stato che sono elencati. Poi che possa anche sperimentare un piano B se salterà l'Euro, lo trovo utile. Nel periodo di trapasso fra Euro e Monete nazionali.

fenix1655

Sab, 08/06/2019 - 14:36

La cosa simpatica è che sia i pro che i contro parlano dei minibot senza avere la più pallida idea di cosa siano, visto che si è solo ventilata un'ipotesi senza specificare i termini nel particolare. Il solito tifo ideologico e partitico senza nessun contenuto. In ogni caso merita ricordare ai critici che lo scopo sarebbe quello di pagare debiti contratti dai governi precedenti e mai onorati ma semplicemente passati agli eredi come prassi consolidata in questo paese. Stesso criterio usato per quota 100, reddito di cittadinanza ecc.. Dare oggi per ottenere voti e passare i debiti alle future generazioni!!!!! Usando le tasse come misura di riserva. E poi ci meravigliamo che chi può evade......

agosvac

Sab, 08/06/2019 - 14:50

Non capisco come possano essere illegali se decisi dallo Stato italiano. Comunque è solo abbassando le tasse che si potrebbe avere una ricrescita economica.

stefi84

Sab, 08/06/2019 - 14:51

Questa dei minibot , non ha convinto me, nè la gran parte degli italiani. E pensare che anche il Pd l'ha votata (salvo poi fare retromarcia un pò tardi). Oltrettutto questa flat tax poi non è solo l'Europa a non essere convinta (conviene solo ai ricchi, per i poveri è lo stesso e il ceto medio ci perde...) provate a fare i conti sul vostro ultimo 730...

Ritratto di karmine56

karmine56

Sab, 08/06/2019 - 14:52

HappyFuture, ti fidi più di una banca privata che dello Stato ?

Ritratto di karmine56

karmine56

Sab, 08/06/2019 - 14:55

Zizzigo, li ripagherà con la flat tax.

Ritratto di WSilvioW

WSilvioW

Sab, 08/06/2019 - 14:57

Scusate. Io azienda devo avere 100 euro dallo Stato. Lo Stato mi da un bot da 100. Il bot e' una cambiale. Io voglio i soldi. Ho fatto un prestito forzoso di 100 euro allo Stato. Mi hanno fregato. Se devo pagare lo stipendio agli operai pago coi minibot? Quelli mi linciano. Li do' al fruttarolo invece dei soldi? Quello mi spara, ai sensi della legge legaiola sulla legittima difesa. Ma di che stiamo parlando?

HappyFuture

Sab, 08/06/2019 - 15:09

Sì vede che i più sono strumentalizzati contro il governo. Invece questa è veramente finanza creativa, non quella di Padoan, arido cialtrone.

nerinaneri

Sab, 08/06/2019 - 15:25

roberto zanella: la tua pensione verrà pagata in minibot...

Giorgio1952

Sab, 08/06/2019 - 15:28

Io faccio una semplice domanda : questi ci sono o ci fanno? Giorgetti e Borghi dicono "Utili per la riforma fiscale", il secondo aggiunge che se stesse progettando l’uscita dalla moneta unica farebbe altre cose; però si è fatto fotografare con un minibot in mano che sembra una banconota del Monopoli e Salvini lo conferma “Le monete alternative le usiamo al Monopoli”. Tria stoppa "Per il debito non servono” e d’accordo con Draghi aggiunge “come valuta alternativa sono illegali". Il vice premier leghista si spinge oltre “Cè emergenza di pagare i debiti della pubblica amministrazione nei confronti di famiglie e imprenditori”, bene allora riempiamoli di carta straccia così facciamo la fine del Venezuela. Metà governo scatenato e l’altra metà non si pronuncia, Conte da persona razionale li attende ad un vertice. Ricordo che una doppia moneta era stata ventilata anche dal Cav, che ci sia lui dietro a tirare i fili di capitan Matteo ….

bernardo47

Sab, 08/06/2019 - 15:36

Minibot...la solita baggianata legaiuola! Vergogna voi e i grillini! A casa!

maurizio-macold

Sab, 08/06/2019 - 15:37

Signor FENIX1655 (14:36), ma se lei fosse creditore di qualcuno accetterebbe di essere pagato con questo straccetti di carta chiamati minibot? E chi gli assicura che poi le verranno rimborsati? Caro signore, il TIFO IDEOLOGICO lo sta facendo lei, altro che storie.

HappyFuture

Sab, 08/06/2019 - 15:38

@karmine56. Non potendo stampare moneta, i minibot sono l'unico modo (e io non ci avrei mai pensato) di racimolare moneta per investimenti. E... mandare a quel paese la BCE.

maurizio-macold

Sab, 08/06/2019 - 15:38

Signor HappyFuture (15:09), i soldi non si creano dal nulla. Solo i babbei alla befana.

ItalianoAllEstero

Sab, 08/06/2019 - 15:41

@Francescoaverna: “Tra le tante funzioni della BCE, vi è quello di impedire che si creino disparità tra i tassi dei bond dei paesi comunitari (il cosiddetto Spread)”. Assolutamente no! La BCE non può (e non deve!) fare interventi sullo spread dei singoli paesi. Ma lei da dove prende queste informazioni? Le ragioni di tale comportamento dovrebbero essere ovvie. Per ragioni simili negli Stati Uniti, Illinois and North Carolina pagano interessi sui loro bond e la Fed non interviene. Inoltre, chiaramente i minibot non assimilabili a cartolazione come sostiene Giorgetti. Quindi sia Tria che Draghi hanno ragione.

bernardo47

Sab, 08/06/2019 - 15:50

Minibot?paghiamoci salvini il 27! E pure dimaio! Un bel risparmio!

fenix1655

Sab, 08/06/2019 - 15:55

maurizio-macold le rispondo solo per chiederle di rileggere bene quanto da me scritto. Forse non sono stato chiaro ma mi pare evidente che io non sia favorevole ai minibot. Volevo solo dire che ormai in Italia non contano nulla i contenuti ma solo le posizioni di partito. Bisognerebbe lasciare da parte il tifo e confrontarci veramente sui contenuti, dopo averli profondamente studiati. E decidere cosa fare non in base al partito ma al bene del Paese!! Ma è solo utopia, me ne rendo conto! Purtroppo dobbiamo sempre dare ragione a Churchill quando descriveva gli italiani!!

bernardo47

Sab, 08/06/2019 - 15:57

Nerinaneri, vada a lavorare e sul serio come hanno fatto per molte decine e decine di anni i milioni dei nostri pensionati, pagando tasse e contributi ai sensi di legge e poi torni tra un po’! E magari si tagli il suo di stipendio,se lo ha!

bernardo47

Sab, 08/06/2019 - 16:01

Agosvac, abbassare a parole le tasse,ma nei fatti,eliminando deduzioni e detrazioni di cui tutti oggi possono usufruire,sia ricchi che meno ricchi, per poi abbassare le tasse solo ai ricchi,significa aumentare le tasse ai poveri. Sarebbe una parità di giro contro milioni di contribuenti italiani! Ci pensi un po’ su’....

HappyFuture

Sab, 08/06/2019 - 16:04

@maurizio-macold Potrei rimandarla a... leggere quello che ho scritto, ma glielo ripeto: NON potendo "stampare" soldi (quelli in circolazione sono quelli che ci permette di avere Bruxelles-leggi BCE_), i soldi in circolazione compreranno i minibot... e con quelli si fanno investimenti. AVENDO FIDUCIA NEGLI IMPRENDITORI ITALIANI. Saluti.

bernardo47

Sab, 08/06/2019 - 16:04

Bisogna abbassare il debito altro che minibot del cavolo, rivedendo reddito di nullafacenza a sbafo pagato con le nostre tasse e quota cento che pochi chiedono perché provoca danni seri alla pensione! Retromarcia sui due grandi flop di questo governo di incompetenti!

Silviovimangiatutti

Sab, 08/06/2019 - 16:16

Tria non può dire di no: è nel contratto di governo.

HappyFuture

Sab, 08/06/2019 - 16:16

@bernardo47 Il debito non si abbassa. Ci pensano gli strozzini a capitalizzare gli interessi. Forse dopo un centinaio di anni di pareggio di bilancio (utopia); con un surplus primario devoluto alla diminuzione del debito, forse, ma non ci credo, dopo un centinaio di anni dicevo... si riesce a ridurre di un "quid" il debito. Saluti.

Carlo36

Sab, 08/06/2019 - 16:19

L'Italia oggi dopo aver voluto pervicacemente entrare e restare in questa simil Urss comandata da una Merkel ex Stasi ed altri stati asserviti deve trovare il modo di cambiare le demenziali regole dell' UE usando qualsiasi mezzo. Per ricostruire l'Italia oltre agli aiuti americani dopo la seconda guerra mondiale si ricorse ad un Prestito Nazionale della ricostruzione riservato a cittadini italiani. Gli interessi restavano in Italia ai generosi sottoscrittori con anche regali di tessere ferroviarie mensili. Propongo l'emissione di un Prestito nazionale per la LIBERAZIONE dell'Italia dall'UE, se questa non cambia le stupide regole dettate da Germania e Francia schiavizzando i restanti popoli europei. Tutti coloro che amano il proprio paese o patria e sono la maggioranza ne farebbero la sottoscrizione e come il Giappone non sarebbero più sottoposti ai ricatti criminali e demenziali dei prepotenti della UE.

Blueray

Sab, 08/06/2019 - 16:29

La tabe principale dei minibot è che non sono nè moneta nè bot. Non sono un titolo al portatore classico, in cui chi lo possiede e lo consegna ha diritto alla prestazione (o al pagamento come per gli assegni presentati all'incasso). Sono strani titoli al portatore di fatto solo spendibili, riconosciuti "ad libitum" di controparte, cioè da chi li vuole sì, da chi non li vuole no, incassabili solo nelle Banche previa commissione tutta da decidere. Verso lo Stato ed enti pubblici sono spendibili, ma non incassabili in euro. Credo che un creditore dello Stato voglia ricevere denaro buono non titoli farlocchi che lo obbligano a mille peripezie per ottenere il sacrosanto risarcimento in danaro.

MASSIMOFIRENZE63

Sab, 08/06/2019 - 16:35

@ HappyFuture. Ma lei accetterebbe come pagamento questi minibot? Io no di certo.

pinco_shi

Sab, 08/06/2019 - 16:42

Oltre alla partita di giro del bilancio pubblico, se non e` lo stato poi a ritirare i minibot chi lo fara`? Non tutti hanno tasse da pagare nella misura di restituire i propri minibot. Dunque le ipotesi sono due: 1. le banche, che sicuramente non cambieranno minibot per euro 1:1; 2. i negozi, che alzeranno i prezzi e magari faranno uno "sconto" per pagamenti in euro. In ogni caso maneggiare minibot comportera` una perdita. Inoltre incentiveranno il lavoro nero: vieni a lavorare da me in nero e ti pago in minibot, in modo da compensare le perdite. Alla fine quale imprenditore che ha commesse con lo stato vorra` pagare stipendi interamente in euro?

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 08/06/2019 - 16:50

Certo che i minibot presentano delle "criticità"! Ma l'alternativa qual'è? Come pensa di ripagare le decine di miliardi che lo Stato deve alle aziende e di salvare almeno quelle che sono ancora in vita? Avanti con le proposte, avvocato!

nerinaneri

Sab, 08/06/2019 - 16:53

bernardo47: quando sarà il momento, ci penserò...

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 08/06/2019 - 16:53

marino.birocco Benissimo! Adesso però sentiamo la sua proposta alternativa, dato che lei è in lizza per il prossimo Ignobel.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 08/06/2019 - 16:54

@ ItalianoAllEstero, intanto a Novembre la BCE riparte con il bazooka che serve a contenere lo Spread. Quindi non sarà nei suoi compiti però competere nei paesi Euro avendo anche il 2% di differenza com etasso di interesse anceh la BCE ha capito che non è possibile. Quindi la BCE DOVREBBE appunto acquistare titoli preferibilmente dei paesi più attaccati dalla speculazione come appunto l'Italia per fare in modo che questa invece di arricchire gli speculatori dello Spread possa ridurre il suo debito pubblico . Sono 10 anni che abbiamo disavanzo primario che vola oltre frontiera nella tasche di chi si arrichisce con il nostro debito.

maurizio-macold

Sab, 08/06/2019 - 16:56

Chiedo scusa al signor FENIX 1655, avevo interpretato male il suo post. Saluti.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 08/06/2019 - 16:56

@ pinco_shi, ragionamento assurdo. Se io faccio una ristrutturazione da 50.000 Euro inttvece di avere una recupero fiscale in 10 anni da 2500 euro all'anno, mi vengono dati 25.000 Minibot. Ora con quesi posso pagare chi mi ha fatto la ristrutturazione. 10% sono per l'Iva. Il restante 40% sono per pagare tasse sul reddito e contributi ai dipendenti. Cosi Le è più chiaro ?

HappyFuture

Sab, 08/06/2019 - 16:57

@MASSIMOFIRENZE63 Ma chi sta mettendo in giro questa bufola? Che facciamo a cambio con le figurine? Il debito già c'ha titoli di stato (carta straccia) che lo coprono... I minibot servono per altro. Uno SWAP? NON credo che le banche che detengono i titoli del debito italiano farebbero a cambio... ma... forse si riveleranno più solidi i minibot... che i TITOLI DEL DEBITO. FACIMME AMMUINA?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 08/06/2019 - 16:59

@ WSilvioW, ma lo capisce che con i Minibot l'azienda ci paga le tasse ? Sa quanto paga di tasse una azienda oggi ? Non sono una cambiale e non sono una moneta alternativa sono un titolo di credito che non genera interessi a differenza di BOT e BTP.

moichiodi

Sab, 08/06/2019 - 17:10

Giorgetti i minibond non sono la Bibbia. Ma và! Anche l'acqua del Po non è sacra, ma i leghisti la bevevano.

bernardo47

Sab, 08/06/2019 - 17:13

nerinaneri, cominci a pensarci sino da ora, potra' commentare con piu' cognizione di causa e com piu' serieta'di riflessione!

bernardo47

Sab, 08/06/2019 - 17:17

happyfuture....il debito si abbassa facendo investimenti, ricerca infrastrutture e creando crescita e lavoro, esatto opposto cioe' di cio' che ha fatto questo governo di incompetenti! reddito nullafacenza e quota cento, due micidiali flop da correggere profondamente perche' totalmente sballati! e a carico delle nostre tasse pure!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 08/06/2019 - 17:31

Riprovo 3 Sono l'imprenditore pinco pallino che avanza un credito di 100mila euro verso una PA...LA PA CHIAMA L'IMPRENDITORE X, VENGA LE PAGHIAMO il SUO CREDITO!!! Evviva!!! Esclama l'imprenditore!!! La PA LO INFORMA CHE LO PAGANO CON I MINIBOT.... L'IMPRENDITORE INCASSA E SI RECA IMMEDIATAMENTE DA BORGHI, GIORGETTI E SALVINI PER FARSELI CAMBIARE IN EURO SONANTI...I TRE RIFIUTANO E SI FANNO SFUGGIRE CHE LORO NON SONO MICA FESSI, NON DANNO SOLDI VERI ( EURO ) PRENDENDO IN CAMBIO I SOLDI DEL MONOPOLI...PURTROPPO PER LORO, PERÒ' L'IMPRENDITORE CHE AVEVA TANTO CREDUTO IN LORO E PURE VOTATO, li SENTE....e sentendosi derubato invocando LA LEGITTIMA DIFESA DELLA PROPRIA PROPRIETÀ' BANG BANG BANG....assolto da un giudice di DX NEL PIENO RISPETTO DELLA LEGGE SALVINI.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 08/06/2019 - 17:40

Parliamoci chiaro. Questa idea dei Mini-Bot è una katzata pazzesca. Ma dove le prendono certe idee demenziali? Dalla Bibbia?

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 08/06/2019 - 17:48

@Zizzigo: Non è debito circolante nelle tasche degli italiani. E' carta igienica usata..... circolante nelle latrine degli italiani.

routier

Sab, 08/06/2019 - 18:39

Non sapevo che l'Italia fosse piena di economisti di vaglia tuttavia quando di macroeconomia se ne capisce tanto quanto uno scimpanzé di matematica trascendentale, allora è meglio scrivere meno e studiare di più.

Giorgio1952

Sab, 08/06/2019 - 19:03

Maximilien1791 lei non è chiaro per nulla nelle sue risposte a pinco_shi e all'ItalianoAll'estero, il quale cita gli Usa e se li si trova starà di sicuro meglio che in Italia. Ha ragione anche WSilvioW i minibot saranno una sorta di valuta "minore" rispetto all'euro che nessuno vorrà. Io invece ribalterei il problema lo stato paghi con i minibot gli stipendi dei politici in primis, così per non far perdere loro valore faranno in modo di amministrare bene la cosa pubblica, estenderei la pratica a tutti i dipendenti pubblici che così per conservare il potere d’acquisto delle banconote da Monopoli dello stato, faranno in modo da svolgere al meglio i loro compiti, perché la maggior parte degli uffici pubblici funzionano male, proprio ieri al Centro per l’impiego, quello dei navigator per intenderci, ho letto che non essendoci portineria l’accesso viene aperto ogni mezz’ora per chi ha l’appuntamento, chi non lo ha può accedere solo dalle 11,30 alle 12,30!!!!!

rino34

Sab, 08/06/2019 - 19:07

Adesso è tutto chiaro. Il reddito di cittadinanza, quota100, minibot, sono degli emeriti comunisti...padani. Mi chiedo se gli uomini della lega si sono accorti di essere guidati da un comunista patano. Forse non se n'è accorto nemmeno lui...

rino34

Sab, 08/06/2019 - 19:32

wilegio anzichè fare provvedimenti in deficit, come quota100 e reddito di cittadeinanza, avrebbero dovuto fare flat tax, decontribuzione nnuovi assunti fino a 35 anni e legge obiettivo per i cantieri (1 anno fa) e chiedere all'Europa flessibilità per pagare quei 60 migliardi di arretrati che la pubblica amministrazione dovrebbe pagare alle imprese...stanno facendo interventi spot pr prender voti, di sinistra e fatti pure male.

rino34

Sab, 08/06/2019 - 19:34

è incredibile Salvini vuole essere una destra per il popolo, come il vecchio MSI, peccato che i provvedimenti da lui messi in atto non hanno un filo logico, ci stavano tutti ma dopo aver messo in campo la flat tax per famiglie e imprese, alzate le pensioni minime e i contributi per i lavoratori...facendo emergere il nero avrebbero potuto cambiare pensioni e aiutare i più poveri. Così si stanno solo legando ai piedi delle grosse palle di cemento.

lorenzovan

Sab, 08/06/2019 - 19:42

bene ..segnatevelo..Happy Future accetta la sua pensione pagata in BOT PATANI...mi raccomando...ricordatevelo...quando strillera' che gli hanno tagliato la pensione..o che e' pagata in lire turche

rino34

Sab, 08/06/2019 - 22:38

ecco la prima crepa, stanno dimostrando che non è tutto quel che luccica. Aspetto di vederli all'opera in Europa, quell'Europa che dovrebbero cambiare...no? a questo servivano le elezioni europee. Bene. Attendo in linea. E speriamo che l'amico Salvini non debba andare da Berlusconi a chiedergli l'aiutino. Sarebbe piuttosto triste.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 09/06/2019 - 17:14

I Sinistri (PD e m5s) sono gente seria con i piedi ben piantati in aria.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 09/06/2019 - 19:25

rino34 Con l'"avrebbero dovuto", come lei ben sa, non si va da nessuna parte. Vorrei anche ricordarle che questo governo è formata da una maggioranza per 2/3 grillina e solo per 1/3 Leghista. Se avesse vinto il partito della confindustria, forse avrebbero fatto come dice lei, ma così non è stato. Quanto al quota 100, evidentemente lei non si è trovato, come qualcuno molto vicino a me, a sentirsi dire da un giorno all'altro: "quando dovresti andare in pensione? Fra due mesi? No! Sono SETTE ANNI e due mesi". Le assicuro che non è piacevole, dopo una vita di lavoro.