Cronache

Uno specchio che riflette la vita

Dopo due romanzi, «L’identità del fuoriuscito» e «Eldorado», Dionisio di Francescantonio questa volta ci regala un libro di racconti, uno «Specchio oscuro» su cui si cercherà di fare luce domani nella sala della Biblioteca del Consiglio Regionale della Liguria in via D’Annunzio 38. Alle 16, a cura del Gruppo Pdl, è stato organizzato un incontro per la presentazione del libro. Vi prenderanno parte Matteo Rosso, capogruppo Pdl, Armando Fossati, docente di Lettere, e Renata Oliveri, consigliere della Provincia di Genova.
«Specchio oscuro», uno specchio di vita in cui comunque ci si riesce a riflettere. Come in «Per maligne insestricabili trame», dove protagonista è Ulisse, un Ulisse stanco e deluso dopo che si è reso conto di aver rincorso per tutta la vita la voglia di nuove esperienze. Oppure come nel «Brutto anatroccolo», troppo teso nella sistematica operazione di rifiutare il proprio corpo. «La travestita», invece, fa rivivere la breve vicenda umana di Isabelle Eberhardt, giornalista «europea e musulmana» morta in Algeria nel 1904, che sperimentò in anteprima tutte le mode e i falsi miti destinati a diventare di massa a partire dalla fine degli anni Sessanta. C’è poi lo «Specchio oscuro», che dà il titolo alla raccolta. Protagonisti due gemelli che pensano di poter sfruttare a proprio vantaggio la possibilità di farsi beffe del mondo sfruttando la loro somiglianza. Ma il loro progetto si rivelerà insensato: nessuno può essere mai veramente uguale all’altro perché, al di là di tutti i trucchi che si possono inventare, il destino dell’uomo resta la sua unicità.
Dionisio di Francescantonio è nato sulla costa abruzzese a San Vito Chietino, ma da molti anni vive a Genova. Ha pubblicato articoli e racconti su riviste e giornali italiani e stranieri, collaborando con le edizioni Sei, De Agostini, La Scuola, con le riviste Viaggi, Area, Orizzonti, Certamen, Italy Italy, Storia Verità e con alcuni siti internet.

In volume ha pubblicato le Casacce, folclore ligure, un saggio con illustrazioni fotografiche dedicato alle manifestazioni della religiosità popolare ligure.

Commenti