Al Bano "divorato" da Elodie. L'estinzione dei Sanremosauri

Prima o poi c'era da aspettarselo. Ma non così a bruciapelo. Si estinguono i «sanremosauri», categoria rispettabilissima e piena di merito che ha innervato tanti Festival. In totale, Al Bano, Ron e Gigi D'Alessio ne valgono una trentina ed è un calcolo alla carlona ma non nel senso di Conti. Sono insomma la storia della gara più storica d'Italia. Quando sono stati eliminati, venerdì notte, quasi non ci credevano (a ragione). Gigi D'Alessio, che nella categoria entra più per quantità di partecipazioni che per età, si è sfogato a notte fonda con un video ironicamente amaro. Al Bano, dicono, urlava in camerino. Ron, quello più stiloso, si è ritirato dietro un silenzio che la dice lunga. Non è una ritirata. E non è una sconfitta. La fine di questa infornata di «sanremosauri» al cospetto di ragazzi come Elodie o Alessio Bernabei è soltanto un segnale probabilmente sancito dalla giuria degli esperti voluta da Conti. Dopotutto, se si elegge Moroder come presidente degli esperti, ossia il produttore preferito da icone techno dance come Daft Punk, il segnale è chiaro: si cambia musica, si balla in un altro modo. Niente di epocale, per carità. Ma se televoto, esperti e giuria demoscopica vanno tutti e tre nella stessa direzione vuol dire che la rotta è tracciata. Con due conseguenze. Intanto, le scelte discografiche e radiofoniche si adegueranno. E poi, dopo un'ecatombe del genere, quale altro storico Big sarà disposto a rimettersi in gioco qui? Al Bano, pugnace com'è, ha già detto di sì pur sapendo che sarà molto difficile. Ma gli altri?

Commenti

Happy1937

Dom, 12/02/2017 - 09:01

Si cambia musica? La realta' e' che la musica non c'e' proprio piu'. Televoto, cosiddetti "esperti" e giuria demoscopica esprimono tutto il decadimento del nostro povero Paese.

doctorm2

Dom, 12/02/2017 - 09:56

E chi se ne frega....

Archimede37

Dom, 12/02/2017 - 12:12

Al bano perchè non ti ritiri in campagna e ti godi i nipotini? Non sei così indispensabile nel mondo delle canzonette!

manfredog

Dom, 12/02/2017 - 13:12

..mah, si sarebbero dovuti estinguere già vent'anni fa, ma poi, sai, la chimica..!! mg.

Antenna54

Dom, 12/02/2017 - 14:55

Se andiamo a guiardar bene ... la musica più bella, e con musica intendo anche canzoni, è stata creata tra gli anni 70 e 90, poi mi pare ci sia il nulla o quasi. Anche come musica classica si è fermi ad ascoltare musica scritta un secolo fa, altro non c'è di accattivante e valore.

Ritratto di robergug

robergug

Dom, 12/02/2017 - 15:18

Il Festival di Sanremo è roba da anni cinquanta... mi stupisco sempre che ogni anno lo tirino fuori dalla naftalina! Facessero vincere un uomo con la barba vestito da donna, ci potremmo almeno fare quattro risate, ma no... nemmeno quello!

timoty martin

Dom, 12/02/2017 - 18:58

Al Bano convinto di essere eterno e di stravincere ancora? Si rassegni perchè ormai è fuoritempo, superato e repetitivo.

Luigi Fassone

Dom, 12/02/2017 - 22:01

La melodia a Sanremo ? E che è ? Sparita o nascosta ?. macchè : semplicemente e ottusamente ESTINTA !Come i fiori sul palco,chi li ha visti ?