Cultura e Spettacoli

Belén e De Martino con i cerotti ad "Amici"

La soubrette e il neofidanzato in studio nonostante l’incidente. Emma canta "Bella senz’anima": "È la mia conferenza stampa". Belén medicata con 12 punti: FOTO - VIDEO

Belén e De Martino  con i cerotti ad "Amici"

Comunque sono andati in on­da. Ieri sera ad Amici. Loro due. La (neo)coppia più esagerata del mo­mento, Belén Rodriguez e Stefano De Martino, che separatamente sono i ballerini del talent show più seguito della tv, ma messi insieme sono i protagonisti di uno psico­dramma popular che neanche il più raffinato degli autori sarebbe capace di mettere sul copione. Adesso sono pure incidentati. Fa­sciati. Incerottati. Apposta hanno voluto mostrarsi in video: prima l’uno e poi (dopo un po’ di attesa) anche l’altra, in pantaloncini cor­ti.

Ecco, vedete, stiamo bene. Od­dio, però erano mogi mogi da met­ter tristezza, forse perché prima la De Filippi aveva dovuto silenziare qualche fischio di troppo del pub­blico. Intanto, attenzione: sabato prossimo i magnifici due torneran­no a ballare qui. Pare. Ai tempi di Flaubert, questosareb­be stato il feuilleton perfetto per la prima pagina,altro che L’educazio­ne sentimentale . La coppia gla­mour.

E non solo. C’è la fidanzata tradita Emma, in gara qui ad Amici , che, dopo aver cantato Bella senz’anima, in camerino commen­ta, lapidaria: «Questa era la mia con­ferenza stampa». E il fidanzato furio­so che neppure Orlando, anzi molto peggio, visto che ieri Fabrizio Coro­na ha menato un cronista del Corrie­re della Sera urlando «Come ti per­metti di farmi domande? ». Scusi, si­gnor Corona, lei con le domande in­di­screte non si è garantito la pensio­ne? Vabbé. Il romanzo popolare dopotutto si nutre di incoerenze. L’altra sera, giu­sto a pochi chilometri dagli Studio Elios sulla Tiburtina, Belén e Stef­a­no hanno centrato il furgoncino che li precedeva. Motoapezzi. Loroqua­si. Sono stati sbalzati sul parabrezza di un’auto sull’altra corsia. Sgom­mata dell’ambulanza in ospedale, lei insanguinata, lui avvilito, anche perché, si dice, la sua manovra era stata imprudente. Agenzie di stam­pa impazzite che subito battevano la notizia di Belén in codice rosso al pronto soccorso. Nell’epoca dei so­cial network, un titolo così è come un vibrione: penetra ovunque. In tempo reale.

E contagia. Sembrava la Guerra del Golfo, quanto a enfasi dei titoli: Belén qui, Belén là, Belén ovunque. In realtà lei ha qualche punto di sutura (si dice 15) sopra al polpaccio, lividi e graffi sparsi. Stefa­no, corpo statuario e propensione a far casino, si ritrova con un naso stile Rocky Marciano, rotto e forse ap­piattito. Insieme adesso sono la fac­cia scintillante del gossip. Davanti al­la telecamera. Ma dietro sono sol­t­anto due ragazzi che l’hanno com­binata grossa, e forse se ne sono ac­corti. Ieri pomeriggio sono arrivati agli studi di Amici intorno alle 18, dopo essere stati visitati da uno specialista che ha dato l’ok per il loro passaggio inonda. E poi si sono preparati nel si­lenzio dei camerini. Al di fuori, intan­to, tutti si sono preparati la loro spie­gazione particolare.

È tutto inventa­to («fantagossip» come qualche blog ha già scritto, addirittura il regi­sta di tutto sarebbe Corona in perso­na). Oppure, sono due ragazzi im­maturi. Oppure, vedi che cosa capi­ta a far le cose di nascosto? Un vorti­ce di ipo­tesi e maldicenze che di sicu­ro ha un effetto boost sulla popolari­tà. Ma sullo share tv non si sa ancora. Sono due canali, il pettegolezzo e l’ascolto televisivo, che negli ultimi tempi viaggiano sempre più paralle­­li ma spesso alternativi. Non sempre l’enfasi dei rotocalchi o di Facebook o di Twitter si declina in grande risul­tato di audience. Talvolta no. E la precedente puntata di Amici , quella durante la quale Belén è ap­parsa per la prima volta in tv dopo lo scoop di Novella 2000 sul suo lega­me con Stefano (ed è stata fischiata in studio),l’Auditel non ha segnala­to significative variazioni.

Oggi ve­dremo. Di sicuro è forse la prima vol­ta che un amore (amorazzo, amori­no, flirt, chiamatelo come volete) viene così tanto sezionato dalla tv. Creando la doppia dimensione. Da una parte le chiacchiere. Dall’altra la tv. Ieri sera Amici è partita con un siparietto tra Maria De Filippi e Ga­briel Garko, uno spogliarello con do­mande (impertinenti) incrociate. Ma la puntata è stata scandita dal­l’attesa.

Dell’arrivo dei due e del lo­ro romanzetto fugace.

Commenti