Cultura e Spettacoli

Ben Affleck: “Netflix è il futuro del cinema”

Ben Affleck, durante la presentazione del suo prossimo film Triple Frontier, si schiera dalla parte di Netflix: l'attore è lontano dalla campagna di Steven Spielberg

Ben Affleck: “Netflix è il futuro del cinema”

Il 13 marzo verrà distribuito su Netflix il prossimo film con protagonista Ben Affleck, "Triple Frontier.

Nelle brevi interviste rilasciate sul red carpet all'Associated Press, Affleck ha detto la sua sul tema che sta decisamente tenendo banco negli ultimi giorni: è giusto che Netflix, ma anche le altre piattaforme di streaming, partecipino agli Oscar e i loro film quindi siano equiparati a quelli delle produzioni tradizionali?

Negli ultimi giorni Steven Spielberg ha manifestato la sua contrarietà alla presenza di Netflix agli Oscar, riconducendo i suoi film più propriamente all’interno delle premiazioni Emmy, in qualità di lungometraggi per la tv. Questo perché le produzioni Netflix non vengono distribuite nei cinema o, comunque, se ciò avviene si tratta di un periodo di tempo molto limitato.

Netflix e Alfonso Cuarón - freschi vincitori di tre Oscar con Roma, tra cui migliori film straniero e miglior regista - hanno risposto alle dichiarazioni del regista di "E.T." e "Schindler's List", facendo leva sulla condivisione della cosiddetta settima arte per più persone e sul cambiamento del mercato cinematografico.

Da ultimo ecco Ben Affleck. Il regista e attore ha precisato: “Netflix sta aiutando a definire il futuro del cinema e della distribuzione. Fare un film per Netflix non è differente dal farlo altrove.

Stiamo solo cercando di fare il nostro lavoro”, aggiungendo inoltre che i film sono sopravvissuti al cambiamento dal muto al sonoro, dal bianco e nero ai colori, che quindi “sopravviveranno anche questa volta”.

Commenti