Cultura e Spettacoli

Bono e tante star rifanno Band Aid contro Ebola

Bono e tante star rifanno Band Aid contro Ebola

Ebbene sì, ogni tanto il rock mette da parte la trasgressione e l'esibizionismo e si dedica alla filantropia. Una bella canzone e un manipolo di star fanno sempre colpo per aiutare una buona causa. Così, a trent'anni dalla versione originale, una squadra di stelle della musica è andata a ripescare, riarrangiandola e attualizzandola, Do They Know It's Christmas?, l'inno per l'Etiopia lanciato da Bob Geldof con il «Band Aid». Registrata sabato ai Sarm Studio di Londra e presentata domenica durante l' X Factor inglese, Do They Know It's Christmas? è ora in rotazione nelle radio e in vendita in digitale per beneficenza. Questa volta si combatte contro Ebola, che sta dilaniando il continente africano. Non si ferma nel rock lo spirito e la volontà di aiutare gli altri e il supergruppo che partecipa all'iniziativa comprende tra gli altri Bono, Chris Martin dei Coldplay, gli idoli dei teenager One Direction (di cui per la gioia delle ragazzine è uscito oggi il nuovo album Four), Ed Sheeran e Sam Smith (i due inglesini numero uno delle classifiche con le loro ballate soul pop), l'eterna ribelle Sinead O'Connor, Emeli Sandé, Rita Ora, Paloma Faith, Ellie Goulding, Olly Murs, Clean Bandit, Bastille, Jesse Ware, Elbow & Roger Taylor e molti altri. Il video originale della canzone, dalla melodia elegante e senza tempo (tanto che ogni anno a Natale il disco ricomincia a vendere) è visibile su http://youtube/i1jeic-JEsl mentre le donazioni possono essere effettuate sul sito www.bandaid30.com/donate.

Il produttore è Midge Ure, lo stesso che nel 1984 produsse il disco originale con Bob Geldof (per aiutare l'Etiopia) unendo personaggi come Sting, George Michael, Duran Duran, Boy George, vendendo oltre 3 milioni di copie e fatturando 8 milioni di sterline. Il brano fu poi reinciso cinque anni dopo raccogliendo ancora un lusinghiero successo e conquistando la vetta delle classifiche.

L'ultima edizione fu quella del ventennale (dedicata alla crisi del Darfur), cui parteciparono anche Bono e Chris Martin.

Commenti