Cultura e Spettacoli

I "Guardiani" aiutano la galassia dei nosti cinema

I "Guardiani" aiutano la galassia dei nostri cinema: dopo otto mesi al botteghino torna il segno positivo

I "Guardiani" aiutano la galassia dei nosti cinema

Che I Guardiani della Galassia: Vol. 2, avrebbe influenzato positivamente il box office nostrano lo si era capito già dall'incasso fatto registrare nel giorno d'esordio. Una partenza forte, quella dello scorso 25 aprile, del sequel Marvel, con 1,2 milioni di euro messi in cassa, anche se poi, dopo lo sprint iniziale, il passo si è rallentato.

A sabato, il botteghino aveva staccato biglietti per un totale di 2.956.360 euro e poco importano i confronti con il primo episodio. La sostanza è che, grazie anche a queste entrate, il mese di aprile 2017 si sia chiuso con un segno positivo rispetto ad analogo periodo 2016. Dato non trascurabile, visto che erano otto mesi che la differenza, conti alla mano, registrava sempre il segno rosso.

A dare una buona spinta è stato anche il successo di Fast & Furious 8, alla faccia di chi storce il naso davanti ai blockbuster. Interessante è stato anche l'andamento dell'ottimo La tenerezza, firmato da Amelio. Uscito lo scorso lunedì, la pellicola ha guadagnato, per ora, 778.040 euro, dato certamente positivo per un titolo drammatico. Il film, del resto, li merita tutti e il passaparola sicuramente premierà ancora per qualche tempo questo bel viaggio nei sentimenti umani. A parte il boom del divertente I Guardiani della Galassia: Vol. 2, per molti aspetti superiore al capostipite, i nuovi arrivati nelle sale, nell'ultimo fine settimana di aprile, non hanno ottenuto analoghi successi. The Circle, con Tom Hanks, ha debuttato senza infamia e senza lode, a causa anche delle (meritate) recensioni negative.

Briciole o poco più, invece, per Le donne e il desiderio, amato dalla critica radical.

Commenti