La confessione di Al Bano: "Sono malato di psoriasi"

Il cantante: "Ne soffro dagli anni '90. Ora sono quasi guarito, ma devo evitare lo stress"

"Sono malato di psoriasi e devo stare attento allo stress". È la confessione al settimanale Nuovo di Al Bano Carrisi, tornato da poco in tv insieme all'ex moglie Romina Powe per "Così lontani, così vicini".

Il cantante ha scoperto negli anni '90 di soffrire di psoriasi, una malattia cronica della pelle che si arrossa e si squama, soprattutto in caso di stress e debilitazione. E in quegli anni Al Bano era alle prese con un periodo decisamente difficile, dopo la scomparsa della figlia Ylenia e durante la separazione dalla moglie Romina. "Gli anni ’90 per me sono stati duri da sopportare", ha raccontato al settimanale, "Mi è successo di tutto. Cominciai a vedere sulle mani, sulle ginocchia e sui piedi una strana dilatazione della pelle. Avevo un forte prurito e, quando mi grattavo, spesso sanguinavo. Si trattava di psoriasi, dovuta al grande stress che dovevo sopportare quotidianamente". Oggi la malattia è migliorata grazie a una nuova tecnica all’avanguardia messa in atto dall'ospedale San Raffaele di Milano: "Oggi anche se non posso dire di aver debellato del tutto questa fastidiosissima malattia, diciamo che mi sento praticamente guarito dalla psoriasi. Tuttavia sto sempre attento a non farmi vincere dallo stress, altrimenti il problema ritorna a manifestarsi".

Commenti

Fjr

Sab, 30/01/2016 - 15:34

Ma che notizia è' , l'Italia è' piena di persone che hanno la psoriasi

Lulux

Sab, 30/01/2016 - 16:02

Tra le cause della psoriasi: "conflitto di separazione"

Agus

Sab, 30/01/2016 - 17:23

E chissenefrega se hai la psoriasi, tu almeno hai i soldi per curarla, altri no

Ritratto di Giano

Giano

Sab, 30/01/2016 - 18:32

E chi se ne frega? Scusate, ma ci vuole proprio...

giovanni951

Sab, 30/01/2016 - 19:55

io invece ho,il,mal di schiena

joecivitanova

Dom, 31/01/2016 - 01:57

Sarà dura, lo so, fatevi aiutare da qualcuno magari, ma cercate, prima o poi, di farvene una ragione, suvvia!! G.

vince50

Dom, 31/01/2016 - 10:59

Anch'io purtroppo ne sono affetto ma non posso fare uso di tecniche all'avanguardia,quindi che non rompa i co****ni ok?.

levy

Dom, 31/01/2016 - 12:20

Interessante notizia, per favore, teneteci informati sulla psoriasi di Albano.

compitese

Dom, 31/01/2016 - 12:32

Si gratti!!

titina

Dom, 31/01/2016 - 13:19

Come cura gli consiglio di rimanetrere a casa a fare il vino e a non andare in tv, così non ci stressiamo neppure noi a cambiare canale per non guardarlo.

timoty martin

Dom, 31/01/2016 - 13:40

Milioni di persone hanno mali ben peggiori e non ne fanno un dramma, non le fanno notare alla stampa per farsi impietosire. Indegno lagnarsi per cosi' poco, anch'io ne soffro e vivo bene l stesso. Le sue rogne se le tenga per lui. E la stampa non sia spazio a notizie cosi' insignificanti.

timoty martin

Dom, 31/01/2016 - 14:12

Non esageri e nn silagni per cosi poc. Anch'io ne soffro e non lo faccio mettere sui giornali. Guardi in giro quanti problemi di salute hanno gli altri e si faccia volontariato. Avrà meno tempo per le lagne

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 31/01/2016 - 16:58

... mamma mia! .... spero solo che non gli abbia interessato il lato B.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 31/01/2016 - 17:26

X timoty martin: "....E la stampa non sia spazio a notizie cosi' insignificanti." e perché no? Solo renzi, boschi, boschetti, banchette (etrusche) ecc. ecc.? Ci vuoi prorpiofar morire di ... almeno così ci divertiamo un po'.

pilave

Dom, 31/01/2016 - 18:35

x timoty martin io spero per te che la tua psoriasi sia lieve perchè ci sono molti tipi di psoriasi e le forme gravissime, credimi, è meglio non averle. A quei livelli è una malattia che ti far stare male fisicamente e psicologicamente è un dramma. Certo non sarà mortale ma ti fa vivere da cani. La maggior parte della gente non conosce fino a che livello può arrivare, pensano che siano quattro piaghette da grattare, ma non sempre è così, purtroppo. Stammi bene, un saluto.

Nano Ghiacciato

Dom, 31/01/2016 - 19:53

ma vaffanbagno...mica è un male incurabile (e mentre tanti signor nessuno ne sono affetti), ma chissene sbatte, cosa dobbiamo leggere domani, l'afflitta dichiarazione di qualche altro personaggio che ha la...forfora

FRANZJOSEFVONOS...

Lun, 01/02/2016 - 15:18

ED IO PRIMA DEGLI ANNI 90 SOFFRO DI ECZEMA SEMPRE CAUSA STESS AL BANO LE MALATTIE DELLA PELLE SONO COLLEGATI ALLA MALATTIA ATOPIA

jeanlage

Lun, 01/02/2016 - 17:19

La domanda che non mi fa dormire è: E le emorroidi ce le ha?

tormalinaner

Lun, 01/02/2016 - 17:40

Al cervello sicuramente e purtroppo si vede !!

forbot

Mar, 02/02/2016 - 01:36

Caro Albano, la psoriasi la puoi curare, se non hai controndicazioni, andando al mare e prendi il sole. Io l'ho guarita così, come altri che l'avevano.-

linoalo1

Mar, 02/02/2016 - 09:38

Io,invece,ho il raffreddore e nessuno lo dice!!!