Cultura e Spettacoli

Elisabetta II, al via i documentari su Rete 4

Elisabetta II al centro della prima puntata de "Il Presidente", trasmissione storico-politica che va in onda in seconda serata su Rete 4 a partire da stasera

Elisabetta II, al via i documentari su Rete 4

Oggi è una data speciale per la regina del Regno Unito, Elisabetta II. Una delle donne più importanti al mondo compie infatti 90 anni. Un biopic in uscita e tantissime curiosità - fu l'unico capo di Stato ad avere un ruolo attivo all'interno dell'esercito nella Seconda Guerra Mondiale, ad esempio - la rendono anche una delle figure più affascinanti in vita. Per questa ragione, gli approfondimenti a lei dedicati non sono mai abbastanza.

Tanto che stasera, in seconda serata su Rete 4, andrà in onda un documentario proprio su Elisabetta II. Si tratta del primo di una serie di film dedicati ai più importanti leader mondiali all'interno della trasmissione "Il Presidente". Il documentario su Elizabeth prende le mosse dal 6 febbraio 1952, giorno in cui fu incoronata regina.

Ogni mese poi, sarà esplorato un politico diverso, nello specifico i presidenti Barack Obama, Kim Jong-un, Angela Merkel, Bashar al-Assad, François Hollande. "Il Presidente" è a cura di Alessandro Banfi e Carlo Gorla: Banfi, attraverso dei piccoli interventi storico-politici, introdurrà e commenterà i ritratti di questi personaggi fondamentali per il passato, il presente e il futuro.

Al centro dei documentari ci saranno anche aspetti personali e biografici curiosi, di immagine e di costume sociale: anche chi governa è un essere umano e soltanto in questo modo può essere raccontato davvero a tuttotondo.

Commenti