Cultura e Spettacoli

FuoriSerie

L'universo Marvel ha fornito tantissimo materiale alle serie televisive. A volte è stato usato molto bene, altre meno. Le due stagioni ora disponibili su Amazon Prime Video di Agent Carter sono senza dubbio un buon esempio di quando quel materiale è stato usato al meglio.

La serie è ambientata dopo gli eventi raccontati nel film Captain America - Il primo Vendicatore, e narra le vicende post belliche di Margaret «Peggy» Carter elegante e bellissima agente segreto (prima era nell'esercito) che del Capitano a stelle e strisce è stata il primo amore.

Il personaggio di questa donna avventurosa, ma con una vena di tristezza e di rimpianto per il suo eroe perduto, è stato creato dal compianto Stan Lee e si vede. I due sceneggiatori della serie, Christopher Markus e Stephen McFeely, hanno fatto un buon lavoro per rendere il personaggio che viene interpretato da Hayley Atwell. Ci sono infatti un sacco di temi che si intersecano all'interno dei 18 episodi totali. Si va dalla difficile condizione delle donne in un mondo dominato dai maschi negli anni quaranta a trame di spionaggio sempre avvincenti, passando per dei cattivi come il temibile Dr. Faustus molto riusciti. Infatti quando la serie è stata messa in onda negli Usa tra il 2015 e il 2016 le reazioni della critica sono state molto buone. Quelle di pubblico un po' meno, ma era un momento in cui c'era roba Marvel un po' dappertutto e la concorrenza conta.

Ora per chi se la fosse persa (qui da noi passò sulla piattaforma sky) è una buona occasione per vederla e farsi un'idea propria.

Per chi scrive fu ampiamente sottovalutata dal pubblico.

Commenti