Cultura e Spettacoli

Curreri operato d'urgenza: "Aveva difficoltà a parlare"

Migliorano le condizioni di salute del frontman degli Stadio. Il cantante è stato operato dopo l'infarto che lo ha colpito durante un concerto

Gaetano Curreri operato d'urgenza: "Sul palco aveva difficoltà a parlare"

Il malore, la paura e poi l'intervento. Le ultime ventiquattro ore per Gaetano Curreri sono state una sfida per la vita "superata brillantemente", hanno fatto sapere dal suo entourage poche ore fa. Il leader degli Stadio, dopo l'infarto che lo ha colpito mentre si stava esibendo dal vivo con la band a San Benedetto del Tronto, è stato sottoposto a un intervento chirurgico d'urgenza, che gli ha salvato la vita.

A raccontarlo è stata la manager di Curreri e degli Stadio, che è stata tra le prime persone a parlare con l'artista subito dopo l'operazione. "È stato sempre cosciente - ha raccontato a Il Messaggero Laura Cordischi - l'infarto è stato preso in tempo e Gaetano l'ha superato brillantemente. Grazie a Dio ci trovavamo nei pressi di un centro d'eccellenza, i medici non hanno perso tempo". È stata la tempestività dei soccorsi a salvare Gaetano Curreri dall'improvviso malore che lo ha colpito venerdì 30 luglio sul palco di piazza Piacentini a San Benedetto del Tronto. Gli Stadio si trovavano in provincia di Ascoli Piceno per il secondo concerto del loro tour 2021. La live stava terminando e il gruppo stava per esibirsi con gli ultimi brani quando Curreri ha accusato il malore.

L'artista si è accasciato sul palco di fronte a centinaia di spettatori increduli, sorretto in extremis dai suoi compagni, il chitarrista Andrea Fornili e il bassista Roberto Drovandi. A soccorrere per primo l'artista è stato il dottor Mauro Mario Mariani, angiologo e nutrizionista ascolano, che era tra gli spettatori del concerto. "Ero in seconda fila ad assistere al concerto e vedendo che aveva difficoltà di parola - ha raccontato il medico al Resto del Carlino - mi sono reso conto che qualcosa non andava e la conferma è arrivata da Gerardo Morrone, uno dei musicisti che era con lui, è mio amico, mi ha chiamato per intervenire assieme ad altri tre medici presenti. Curreri ha avuto un infarto anche se non ha mai perso conoscenza. Aveva dolore alla spalla sinistra, tipico dell'infarto posteriore".

Il cantante è stato così trasportato d'urgenza all'ospedale cittadino, dove è stato sottoposto a un intervento di angioplastica. Nelle ore successive al ricovero le notizie si sono rincorse e sulle prime si è pensato che Gaetano Curreri fosse stato vittima di un ictus, come quello che lo colpì nel 2003 sempre durante un concerto. La notizia dell'infarto è stata ufficializzata nella tarda mattinata di sabato dallo staff degli Stadio attraverso i social network. Immediate le rassicurazioni: "Ieri sera la paura è stata tanta, ma oggi l'abbiamo sentito via telefono ed era tranquillo. Quindi siamo sicuri che si riprenderà presto". Subito dopo l'uscita dalla sala operatoria, infatti, Gaetano Curreri ha voluto parlare con i suoi amici e colleghi di una vita, rassicurandoli sulle sue condizioni ora stabili.

Dall'ospedale di Ascoli Piceno, però, fanno sapere che Curreri resterà in osservazione per altre quarantotto ore prima di iniziare il lento recupero verso la normalità.

Commenti