Cultura e Spettacoli

Gigi D'Alessio nuovo cd E sabato show con la Tatangelo

Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo saranno i protagonisti di Questi siamo noi, show musicale in onda sabato sera su Canale 5 (in diretta anche su Rtl 102.5)

Gigi D'Alessio nuovo cd E sabato show con la Tatangelo

Piaccia o no, Gigi D'Alessio vive la sua musica fino in fondo. Intanto è uno dei pochi che la sappia leggere e scrivere, visti gli anni di Conservatorio. E poi perché anche presentando il suo diciottesimo album di inediti, che esce oggi e si intitola Ora, ha l'entusiasmo del ragazzino anche se queste sono canzoni che «avrei potuto scrivere solo dopo i quarant'anni». Si entusiasma, parlandone, minuto dopo minuto. «I miei album sono una sorta di guardaroba. Ho sempre pensato che la musica sia come una donna nuda: si può vestire come vuole. Con il pop. Con il funk. Con il rock». E difatti il singolo Notti di lune storte, in alta rotazione su tutti i network radiofonici italiani, sfoggia la collaborazione con Enzo Avitabile, autentica icona della musica napoletana e italiana in generale, un ospite imprevedibile inun disco di D'Alessio. «Ci conosciamo da trent'anni, abbiamo studiato insieme e ha subito detto di sì quando gli ho chiesto di suonare per me». L'altra apparizione nel disco è quella di Anna Tatangelo in Serpente a sonagli, la sua compagna, vittima controvoglia di tante paparazzate degli ultimi mesi. E quasi a smentire ogni indiscrezione, Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo saranno i protagonisti di Questi siamo noi, show musicale in onda sabato sera su Canale 5 (in diretta anche su Rtl 102.5) con una quantità di ospiti da far paura: tra gli altri Roberto Vecchioni, Alessandra Amoroso, Bianca Atzei, Paolo Bonolis e Modà. «Mediaset aveva pensato addirittura a tre puntate e io ci avrei guadagnato anche di più. Ma voglio farne soltanto una così c'è il meglio del meglio, anche se i costi di allestimento dello show e dell'orchestra ovviamente crescono. Dopotutto, a me più dell'Auditel interessa il Qualitel e, quando si fa della bella musica, la qualità è fondamentale». Sarà quasi tutto in diretta, lo show, a parte qualche parte coreografica pre registrata. E lui parlerà a braccio, come gli piace e come, oggettivamente gli viene bene perché ha quella forma di rispetto nei confronti del pubblico che ormai è sempre più difficile trovare: «Mi ha dato gioia, pane e cuore, gli devo tutto».

Dai suoi esordi fino agli incontri e ai concerti incredibili in tutto il mondo, Gigi D'Alessio è il testimonial di un pop italiano che anche stavolta è riuscito a rinnovarsi.

Commenti