Cultura e Spettacoli

Harry ti presento Sally, la reunion di Meg Ryan e Billy Crystal dopo 30 anni

La coppia di protagonisti della commedia ha partecipato all’anniversario del film raccontando un particolare inedito sulla famosa scena dell’orgasmo

Harry ti presento Sally, la reunion di Meg Ryan e Billy Crystal dopo 30 anni

Harry ti presento Sally è una tra le più divertenti commedie romantiche di tutti i tempi. Quando fu proiettato nelle sale, nel lontano 14 luglio del 1989, nessuno si aspettava il grande successo che ha avuto. A trent’anni dalla sua uscita, il film di Rob Reiner ha festeggiato quest’anniversario speciale con una proiezione celebrativa al TCM Classic Film Festival di Hollywood.

Meg Ryan e Billy Crystal, la coppia di protagonisti, era presente con il regista alla serata evento dedicata al film che ancora oggi continua a divertire diverse generazioni. La celebre scena in cui Meg Ryan si prende gioco di Billy Crystal simulando un orgasmo (con la simpatica signora, interpretata dalla mamma del regista Estelle Reiner, che all’interno del Katz esclama: “Prendo quello che ha preso la signorina”) non ha fatto solo la storia del film. C’è un singolare aneddoto legato a quel momento cult.

Harry ti presento Sally: la reunion dopo 30 anni

Nel 1989, i due attori hanno assistito alla proiezione del film in una sala londinese seduti accanto alla Principessa Diana. Tutti nel pubblico conoscevano quella scena, tranne Lady D. “Eravamo in galleria seduti nella prima fila del balcone di Leicester Square – ha raccontato Crystal a “Entertainment Tonight” – e tutti in platea, quando è iniziata la scena, si sono voltati per vedere come avrebbe reagito Diana. Lei, incurante, è scoppiata a ridere! È stato fantastico”.

Costato 15 milioni di dollari, Harry ti presento Sally ne incassò oltre 90 e ricevette anche una nomination agli Oscar per la miglior sceneggiatura originale, firmata da Nora Ephron. In realtà, nessuno si aspettava il clamoroso successo che quella commedia avrebbe poi avuto, soprattutto grazie al passaparola del pubblico. “Per tutti noi – ha spiegato l’attore – Harry ti presento Sally è stato fondamentale. Nessuno avrebbe mai immaginato quello che poi è successo”.

L’armonia tra me e Billy – ha aggiunto Ryan, spesso criticata per i suoi ritocchini ma apparsa in splendida forma – era incredibile: anche oggi siamo come una band che suona sempre bene insieme”.

Commenti