Cultura e Spettacoli

I 25 migliori film secondo IMDB

Il sito IMDB compie 25 anni e stila una lista dei 25 film più amati dagli utenti: tra essi "La vita è bella" di Roberto Benigni e molti lavori di Christopher Nolan

I 25 migliori film secondo IMDB

25 anni in 25 film, uno per ogni anno di indimenticabile cinema. Si può riassumere così la lista compilata dal sito IMDB, acronimo che sta per Internet Movie DataBase: il portale raccoglie il più grande e completo repertorio cinematografico in Rete ed è nato appunto 25 anni fa. La lista è stata compilata in base al gradimento del pubblico, a differenza ad esempio di Rotten Tomatoes, che dedica ampio spazio al giudizio dei critici.

Il primo film della lista è "Quei bravi ragazzi", uscito nel 1990, mentre l'ultimo è "Interstellar", uscito nel 2014. Tra tutti i registi, spiccano numerosi lavori di Christopher Nolan, seguito da registi come Martin Scorsese e Quentin Tarantino, ma ci sono svariati attori che sono onnipresenti in questi capolavori, da Leonardo DiCaprio a Morgan Freeman, fino a Brad Pitt, Matt Damon e Steve Buscemi. Non si può certo ignorare, tra tante pellicole statunitensi, la presenza di un film italiano, "La vita è bella" di Roberto Benigni: a essere precisi, la Seconda Guerra Mondiale è un tema che pervade diverse delle opere in lista.

«Per essere assolutamente onesti - spiega Col Needham, che ha fondato il sito - ciò che li accomuna è che sono tutti grandi film. È una grande lista. Riflette i voti di 250 milioni di utenti sparsi per il mondo».

Il ripetersi di attori e registi è dovuto forse alla popolarità di una pellicola, a un gusto comune: nessun favoritismo.

Commenti