25 anni in 25 film, uno per ogni anno di indimenticabile cinema. Si può riassumere così la lista compilata dal sito IMDB, acronimo che sta per Internet Movie DataBase: il portale raccoglie il più grande e completo repertorio cinematografico in Rete ed è nato appunto 25 anni fa. La lista è stata compilata in base al gradimento del pubblico, a differenza ad esempio di Rotten Tomatoes, che dedica ampio spazio al giudizio dei critici.
Il primo film della lista è "Quei bravi ragazzi", uscito nel 1990, mentre l'ultimo è "Interstellar", uscito nel 2014. Tra tutti i registi, spiccano numerosi lavori di Christopher Nolan, seguito da registi come Martin Scorsese e Quentin Tarantino, ma ci sono svariati attori che sono onnipresenti in questi capolavori, da Leonardo DiCaprio a Morgan Freeman, fino a Brad Pitt, Matt Damon e Steve Buscemi. Non si può certo ignorare, tra tante pellicole statunitensi, la presenza di un film italiano, "La vita è bella" di Roberto Benigni: a essere precisi, la Seconda Guerra Mondiale è un tema che pervade diverse delle opere in lista.
«Per essere assolutamente onesti - spiega Col Needham, che ha fondato il sito - ciò che li accomuna è che sono tutti
grandi film. È una grande lista. Riflette i voti di 250 milioni di utenti sparsi per il mondo». Il ripetersi di attori e registi è dovuto forse alla popolarità di una pellicola, a un gusto comune: nessun favoritismo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.