Cultura e Spettacoli

Da Irama a Carmen: "Amici" si chiude con una sfida a quattro

Stasera il verdetto su Canale 5; tra gli ospiti il violoncellista Hauser, Emma e Michele Bravi

Da Irama a Carmen: "Amici" si chiude con una sfida a quattro

Comunque vada, il loro vero esame inizia domani. Stasera però si giocano su Canale 5 il primo posto nella finale di Amici, che è comunque un trampolino decisivo per il futuro. Einar, Carmen, Irama, Lauren. Uno di loro (Lauren) ha già vinto la sezione ballo, tutti e quattro si giocano il primo posto assoluto. Diciassettesima edizione di Amici, share medio oltre il 21%, Maria De Filippi padrona di casa sempre alla propria maniera. Dopo una stagione complessa, è l'atto finale. Dall'esito mai così imprevedibile.

I FINALISTI Nella classifica «combined» dell'altro giorno (quella che mescola vendite fisiche e liquide), Irama è al primo posto, Carmen al terzo, Einar al quarto. E il secondo posto? È di Biondo, altro concorrente eliminato prima della finale. Il mercato segue quindi Amici con molta attenzione. Chi vincerà? Il favorito è Irama, al secolo Filippo Maria Fanti di Monza (Irama in malese significa ritmo): sa scrivere, ha stile ed è abbastanza riconoscibile se non altro perché si sta perfezionando da anni. Einar Ortiz ha la storia perfetta: nato a Cuba, vive in provincia di Brescia e lavora come operaio. Non ha studiato canto e difatti le sue interpretazioni sono molto istintive e non sempre puntuali. Però sa coinvolgere il pubblico. Carmen invece viene da Trapani, si chiama Ferreri di cognome ed è graffiante nella voce ma la sfrutta in modo spesso convenzionale. Lauren Celentano (nessuna parentela con l'insegnante Alessandra, che spesso l'ha criticata) viene dal Connecticut ed è l'unica che abbia già un futuro sicuro: come vincitrice della sezione Danza, farà parte del cast di ballerini professionisti del prossimo Amici.

GLI OSPITI La vera sorpresa è Hauser, violoncellista del duo 2Cellos, ormai famoso in tutto il mondo per la capacità di suonare le hit del pop e del rock in una chiave personale e chiaramente derivante dalla classica. Però ci saranno anche Emma, Alessandra Amoroso, Michele Bravi e, a quanto si sussurra, anche il duo comico Pio e Amedeo.

LA COMMISSIONE ESTERNA Simona Ventura e Heather Parisi si sono spesso punzecchiate, Ermal Meta ed Elisa hanno sempre riportato il discorso nel suo contesto naturale, ossia la musica, mentre Marco Bocci e Giulia Michielini sono stati la «vox populi» talvolta troppo istintiva e fugace. Insieme la commissione si è rivelata un termometro attendibile dei gusti del pubblico.

LA COMMISSIONE INTERNA Ha affiancato i concorrenti per tutta la durata della preparazione. Qualcuno, come Garrison Rochelle o Alessandra celentano, è ormai una memoria storica del programma. Altri, come Bill Goodson o Veronica Peparini, hanno avuto giudizi competenti e spiazzanti. Carlo Di Francesco mescola l'esperienza da musicista con quella da produttore. Mentre Giusy Ferreri e Paola Turci hanno il polso esatto del mercato. E Rudy Zerbi? Conosce il mercato ma anche il pubblico tv, due realtà che non sempre combaciano.

LA PADRONA DI CASA Maria De Filippi rimane caparbiamente al di fuori delle polemiche.

Visti i tempi, è una virtù sempre più apprezzabile.

Commenti