Cultura e Spettacoli

Lady Gaga a seno nudo in "American Horror Story: Hotel"

Tanto horror e splatter ma anche tanto sesso di gruppo nella prima puntata

Lady Gaga a seno nudo in "American Horror Story: Hotel"

Lady Gaga apre le porte del suo albergo in "American Horror Story: Hotel", a seno nudo e con i copricapezzoli rosa e scintillanti. La prima puntata della serie televisiva horror è stata - come da attese - spumeggiante: tante le scene hot, in particolare con sesso di gruppo. Soprattutto vengono già chiariti molti dettagli sulla trama, con un primo collegamento con le altre stagioni di AHS. Se non si vogliono trovare spoiler, è meglio non continuare la lettura.

Ci vuole quasi metà puntata prima di incontrare miss Germanotta, il cui personaggio è a metà strada tra Catherine Deneuve in "Miriam Si Sveglia a Mezzanotte" - con tanto di cappello con veletta, uscite serali alla ricerca di sesso di gruppo e probabile immortalità da vampiro - e Tom Cruise in "Intervista col Vampiro", dal quale ha preso il dito appuntito per recidere giugulari.

Sono tanti gli echi da film horror e non, più o meno famosi: i più facili da individuare vanno da "Scream" a "Jeepers Creepers", fino all'episodio "I monelli" in "Four Rooms" e, naturalmente, "Shining". Ci sono vari rimandi infatti al capolavoro di Stanley Kubrick, in particolare la tappezzeria dell'albergo che ha la stessa fantasia, in scala, e la presenza di una sorta di stanza proibita, sebbene il numero di camera non sia lo stesso.

Come ogni anno, AHS riunisce una serie di topoi horror, che stavolta sono i vampiri e i serial killer, almeno per il momento. C'è già un primo rimando temporale nella narrazione, al 1994, anno cruciale per tre personaggi: forse gli autori Ryan Murphy e Brad Falchuk ci hanno preso gusto con gli anni '90, che rappresentano una decade fondamentale nell'altra loro creatura "Scream Queens”. Questa stagione di AHS è però ambientata al presente, nel 2015 - con un piccolo rimando a 2010, per via della storia personale di Wes Bentley - tanto che si incontra Marcie, la venditrice di immobili della prima stagione "American Horror Story: Murder House".

Molto però sembra cristallizzato agli anni '80, alcuni dei look dei protagonisti tra cui Lady Gaga, sottofondi da new wave e l'immancabile colonna sonora con "Bela Lugosi is Dead" dei Bauhaus, canzone che era presente anche nella primissima scena di "Miriam Si Sveglia a Mezzanotte". E c'è una special guest star, che era presente con cammei nella terza e quarta stagione di AHS: si tratta di Mare Winningham, interprete della pellicola cult del 1985 "St.

Elmo's Fire".

Commenti