Cultura e Spettacoli

L'albero di Natale della Regina Elisabetta II addobbato fino a febbraio: lo straziante motivo

Sua Maestà manterrà il suo albero di Natale per un altro mese, prolungando il soggiorno a Sandringham. Il motivo della decisione è del tutto affettivo

L'albero di Natale della Regina Elisabetta II addobbato fino a febbraio: lo straziante motivo

Mentre tutta la Gran Bretagna - e non solo - ha salutato le festività riponendo definitivamente i propri alberi di Natale, la Regina Elisabetta II porta avanti una triste tradizione. L'imponente abete reale rimarrà addobbato ancora per un mese. La scelta non è dovuta a un vezzo della sovrana, ma bensì a un rituale personale dedicato a suo padre, re Giorgio VI.

Come da tradizione, con l'Epifania si concludono le festività natalizie. Alberi, luci e decorazioni vengono rimossi e lasciano spazio alla normalità. Questo però non succede a Sandringham House, la residenza invernale della Regina Elisabetta II, dove l'albero di Natale rimane addobbato fino a 6 febbraio. La scelta è tutt'altro che un capriccio. Il motivo è ben più serio e riguarda una triste ricorrenza: la morte di re Giorgio VI. Il 6 febbraio 1952 proprio a Sandringham House, infatti, veniva a mancare l'amato padre. Per questo la data ha un significato particolare per la regina, tanto da farle prendere la decisione di lasciare l'albero di Natale intatto fino a quel giorno.

Mentre a Buckingham Palace e al castello di Windsor alberi e decorazioni delle festività vengono smantellati il giorno dopo l'Epifania, nella tenuta di Sandringham tutto rimane intatto per altri trenta giorni. Non solo. Da sempre lo stile degli addobbi natalizi a Norfolk è decisamente più sottomesso rispetto agli standard reali, per garantire una dimensione più familiare e normale. La Regina Elisabetta II sceglie di rimanere, da ormai diversi anni, nella tenuta di Norfolk fino al 6 febbraio per celebrare l'anniversario della scomparsa del re in modo privato e personale. Non si tratta però di vacanze. Pur rimanendo lontana dal palazzo reale, la Regina continua a lavorare nella tenuta invernale. Al suo fianco l'immancabile consorte, il principe Filippo, che attende con lei il 6 febbraio prima di far ritorno a Buckingham Palace e al Castello di Windsor.

Secondo quanto riferito dai media britannici, la regina Elisabetta II e re Giorgio VI avevano un rapporto molto forte e speciale. Proprio per questo nel 1988, sua Maestà ha scelto di iniziare una nuova tradizione, quella di trascorrere le festività di Natale insieme a tutta la famiglia nella tenuta di Norfolk (che fu restaurata per l'occasione).

Quest'anno le cose non sono certo andate come di consueto, a causa del ricovero preventivo cui è stato sottoposto il duca di Edimburgo alla vigilia di Natale, ma la Regina Elisabetta II ha tutta l'intenzione di rispettare la sua personale tradizione di render omaggio al defunto padre.

Commenti