Cultura e Spettacoli

Milly Carlucci: "Altro che calcio, agli italiani piace il ballo"

Riparte "Ballando con le stelle", arrivato alla 13esima edizione. Milly Carlucci: "La mia grande sfida? Far ballare un robot alto tre metri"

Milly Carlucci: "Altro che calcio, agli italiani piace il ballo"

È tutto pronto all’Auditorium del Foro Italico di Roma dov’è questa sera prenderà il via la nuova edizione (la tredicesima per l’esattezza) del dance show del sabato sera di Raiuno “Ballando con le stelle”.

L’inossidabile Milly Carlucci è la prima ad arrivare in studio e l’ultima ad andarsene; segue minuziosamente tutto quello che succede dietro le quinte (compresi i montaggi delle clip). Dirige con estremo rigore ogni prova; ciò che colpisce della presentatrice, oltre all’estrema professionalità, è che non perde mai la calma e trova sempre il tempo per rispondere alle domande dei giornalisti.

Si è occupata personalmente anche delle selezioni delle persone comuni che prenderanno parte al programma, è stato un compito difficoltoso?
Abbiamo fatto un tour in tutta Italia (con Ballando on the Road) che ci è servito per trovare nuovi talenti tra tanta gente comune che si è presentata ai casting da inserire nel programma. Abbiamo itrovato tanta gente comune molto preparata, scegliere è stato davvero difficile. Ciò che ho capito nel corso degli anni è che gli italiani sono dei veri e propri appassionati di ballo, passione che forse supera quella per il calcio.

Signora Carlucci quest’anno è un’edizione particolare per molti motivi...
Sì, è mancato poche settimane fa il nostro produttore che era per me anche un grande amico: Bibi Ballandi (Ballando con le Stelle è un adattamento del format BBC Strictly Come Dancing e una produzione di Raiuno in collaborazione con la Ballandi Multimedia, ndr).

La triste notizia le era stata comunicata in maniera molto “discutibile” durante un’ospitata al programma Unomattina.
Non avrei mai voluto ricevere la notizia così ma oltrepassiamo e andiamo avanti... Renderemo omaggio al grande Bibi impegnandoci ancora di più per far sì che il programma a cui lui ha creduto fin dal debutto nel 2005 continui a regalare sogni ed emozioni ai telespettatori che fedelmente attendono questo appuntamento. Con lui avevamo dei rituali scaramantici.. In ogni puntata si sedeva tra il pubblico e ci sorrideva. Spero che sua moglie sia presente perché sarebbe simbolo di continuità.

I nomi dei concorrenti famosi abbinati ai maestri di ballo?
Le coppie che si contenderanno la possibilità di proseguire di volta in volta il loro cammino sono: Don Diamont – Hanna Karttunnen; Akash – Veera Kinnunen; Massimiliano Morra – Sara Di Vaira; Nathalie Guetta – Simone Di Pasquale; Eleonora Giorgi – Samuel Peron; Amedeo Minghi – Samanta Togni; Cesare Bocci – Alessandra Tripoli; Francisco Porcella – Anastasia Kuzmina; Stefania Rocca – Marcello Nuzio; Gessica Notaro – Stefano Oradei; Giovanni Ciacci – Raimondo Todaro; Giaro Giarratana – Lucrezia Lando; Cristina - Luca Favilla.

Proprio tra i nomi spicca una coppia composta da due uomini: Giovanni Ciacci ballerà col maestro Raimondo Todaro. Una scelta azzardata?
Sicuramente ci sarà chi criticherà questa scelta o chi storcerà il naso; ma i tempi sono cambiati e vogliamo dare a chiunque la possibilità di esprimersi.

Quindi le coppie come si esibiranno?
La formula del programma rimane più o meno fedele a sé stessa: tredici vip (attori, modelli, volti noti della scena televisiva, musicisti, influencer, sportivi) regaleranno al pubblico nuove emozioni attraverso il ballo. Sarà una vera e propria gara ad eliminazione, ma tutte le coppie a distanza di qualche settimana, avranno la possibilità di essere ripescate e di rientrare in gara salvo condizioni particolari.

Verranno introdotti nuovi balli e nuovi stili di danza?
Tutte le coppie dovranno affrontare diversi stili di danza: balli caraibici, standard, latino-americani, ma anche prove a sorpresa che serviranno a valutare il loro grado di preparazione, sottoponendosi alla temutissima valutazione della giuria di esperti, composta da Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli, capitanata da Carolyn Smith. Non mancheranno a bordo pista le presenze fisse di Roberta Bruzzone, la nota criminologa, e del direttore Sandro Mayer, sempre pronti con i loro pungenti commenti. L’ultima parola, comunque, spetta al pubblico che da casa attraverso il Televoto decreterà, di volta in volta, la coppia eliminata.

Oltre a lei al timone ci sarà Paolo Belli che accompagnerà dal vivo con la sua band le varie esibizioni. Ma si vocifera che il palco di Ballando sarà animato anche da un’altra presenza.
Per ora non posso rivelare il nome, ma confermo che sabato sera saremo affiancati sul palco anche da un altro presentatore che sarà anche ballerino per una notte: un robot alto tre metri che arriva dall’America – Robozao - Lanceremo anche un sondaggio per scegliere il nome da attribuirgli. Non vedo l’ora di capire come interagirà con noi questo gigante alto tre metri che potrebbe anche minacciare la giuria.

Quanto contano costumi e scenografia nel ballo e nella riuscita di una coreografia?
Sicuramente danno una mano. Anche l’apporto dei mezzi tecnologici video creerà di volta in volta nuove atmosfere, personalizzando le esibizioni con l’ausilio di effetti cromatici e illuminotecnici.

Ma ciò che conta e che fa la differenza nel ballo come in tutte le discipline sono: impegno, preparazione, costanza.

Commenti