Cultura e Spettacoli

Netflix arriva in Italia Debutta il 22 ottobre (e primo mese gratis)

Netflix debutterà ufficialmente in Italia il 22 ottobre. Rischia di diventare, come è stato negli altri 50 paesi del mondo, una data memorabile nella storia della televisione

Netflix arriva in Italia Debutta il 22 ottobre (e primo mese gratis)

L'ora zero è arrivata: Netflix debutterà ufficialmente in Italia il 22 ottobre. Rischia di diventare, come è stato negli altri 50 paesi del mondo, una data memorabile nella storia della televisione. Netflix è infatti la piattaforma tv via internet che ha fatto cambiare le abitudini del pubblico modificando metodi di fruizione ormai ritenuti immodificabili. Ad esempio, Netflix presenta le serie tv una puntata dopo l'altra, cancellando la ritualità dell'attesa settimanale che prosegue inalterata da decenni.

Ora la scommessa è di aggiungere anche gli italiani ai 50 milioni di abbonati nel mondo e di vincere la sfida della velocità di trasmissione dati della rete. Come si sa, in Italia la banda larga è un miraggio in moltissime città, persino in centro a Milano. Però Netflix appare molto tranquilla anche da questo punto di vista, assicurando il buon utilizzo della piattaforma anche in mancanza di alta velocità. Soprattutto, il dato strategico significativo è la precisa volonta di Netflix di non diventare un antagonista troppo irruento. Come ha confermato Ted Sarandos, «head of content acquisition», «non siamo qui per distruggere il sistema italiano ma per partecipare facendolo crescere e contribuendo alla produzione, il che significa lavoro per gli italiani». Una mossa che, almeno all'apparenza, non vuole turbare equilibri già molto instabili. In ogni caso il mercato italiano è sempre stato ristretto e sul calcio, ad esempio, è diviso tra Sky e Mediaset Premium.

In poche parole, si apre un'altra fase. I costi degli abbonamenti sono chiari: 7,99 euro mensili per il piano Base con una sessione di streaming alla volta e definizione standard delle immagini. Poi 9,99 per il piano Standard con due sessioni contemporanee e alta definizione e, infine, il Premium con quattro sessioni di streaming per volta e visione in ultra Hd 4K a 11,99 euro. Il primo mese sarà gratis per tutti e, soprattutto, le procedure per abbonarsi e recedere dal contratto saranno agili e molto meno faticose rispetto ad altri provider di servizi tv.

A rendere ancora più multiforme l'offerta sono le sinergie di questa piattaforma alla quale si potrà accedere da Smart Tv, tablet, smartphone, computer, laptop e da una serie di console per videogiochi e set top box, oltre che Apple Tv e Google Chromecast. Sono già state siglate due partnership. Quella con Telecom rende possibile accedere a Netflix anche tramite il set top box Timvision e i clienti della compagnia telefonica potranno pagare l'abbonamento grazie alla bolletta Tim. Invece la partnership con Vodafone offrirà diverse promozioni esclusive che includeranno abbonamenti Netflix con l'acquisto di fibra ottica o 4G.

D'accordo, ma che cosa offre Netflix? Serie originali, con sottotitoli o doppiate in italiano, e altri serial come Grace and Frankie , Unbreakable Kimmy Schmidt , Marco Polo , Narcos e i documentari Virunga e Mission Blue . Rimangono fuori le serie cult House of Cards e Orange is the new black , trasmesse solo da Sky e Mediaset Premium.

Almeno per ora.

Commenti