Sanremo 2016

Elton John tira la volata ai gay: "Felice di esser diventato papà"

Il cantante non si limita a cantantare: "Non avrei mai pensato di diventare papà e di avere la vita che ho avuto". E parla dei due figli avuti da una madre surrogata

Elton John tira la volata ai gay: "Felice di esser diventato papà"

"Non pensavo che il mio viaggio sarebbe durato così tanto, non avrei mai pensato di diventare papà, di avere la vita che ho avuto, è stato tutto molto positivo". Elton John emoziona l'Ariston cantando Your Song. Ma, a dispetto delle rassicurazioni di Carlo Conti, il baronetto di Sua Maestà non si tira indietro e parla apertamente della sua vita privata e, in particolar modo, dell'emozione di avere avuto due figli con il marito David Furnish.

Elton John e David Furnish sono un simbolo universale della lotta degli omosessuali per accedere al matrimonio e alla paternità. I due stanno, infatti, insieme da oltre vent'anni. Nel 2014, non appena l'Inghilterra ha approvato il matrimonio gay, si sono sposati e hanno "avuto" due figli. Zachary Jackson Levon e Elijah Joseph Daniel sono nati dalla stessa madre surrogata. Gli ovuli appartengono a una clinica di Los Angeles. Tanto che ogni mattina il baronetto di Sua Maestà mandava un aereo da Londra agli States a prendere il latte materno e portarlo ai due neonati. E, nell'intervista di Carlo Conti, il cantautore inglese tocca l'argomento più temuto del Festival: le unioni civili. "Ancora mi piace suonare, soprattutto dal vivo - racconta - oggi mi piace suonare più che mai. Bisogna essere grati per una carriera lunga come la mia, è stata una cosa incredibile. Tutto grazie al pubblico". A inizio carriera, continua, "non pensavo che questo viaggio sarebbe durato così tanto. Oggi mi diverto tantissimo. Non avrei mai pensato di diventare papà e di avere la vita che ho avuto".

Poche parole che raccolgono l'invito che proprio oggi gli era stato lanciato dalle associazioni omosessuali. E cioè parlare della sua vita privata, del matrimonio con David Funish e soprattutto dei suoi due figli. Non si sofferma oltre. Ma tanto basta per creare la polemica. Quindi passa a parlare del suo lavoro nel campo della beneficenza: "Non devi essere famoso per fare una cosa del genere. Io ho lavorato in Africa, vicino a persone della Chiesa che aiutano persone malate. Oggi il mondo è un luogo difficile in cui vivere per tante persone. Dobbiamo avere un approccio cristiano per aiutare queste persone. Solo così il mondo sarà un posto migliore". Infine il baronetto canta in anteprima una canzone tratta dal suo nuovo album Wonderful crazy night.

Per Elton John standing ovation dell'Ariston e della sala stampa prima e dopo l'esibizione.

Commenti