Cultura e Spettacoli

Ora Hollywood presenta un san Pietro di colore

Chiwetel Ejiofor, nato da genitori nigeriani, interpreterà l'apostolo

Ora Hollywood presenta un san Pietro di colore

Dopo l'Achille nero della serie tv sulla guerra di Troia, ecco che il cinema riscrive la storia, presentandoci un Papa di colore. E non un Pontefice qualsiasi, bensì il primo: san Pietro. Lo riporta La Verità di oggi: "Nel filmone hollywoodiano Maria Maddalena, a breve in uscita anche nelle sale italiane, il ruolo dell' apostolo è affidato a Chiwetel Ejiofor, attore nato in un sobborgo londinese da genitori di etnia Igbo emigrati dalla Nigeria. Un nero, dunque". Certo, san Pietro non era biondo e con gli occhi azzurri, però la scelta colpisce.

Anche perché in passato Hollywood ha scelto di affidare ad attori di colore il ruolo del dio nordico Thor, come è successo a Idris Elba.

Ma La Verità muove un'altra accusa al film Maria Maddalena: "La protagonista (interpretata da Rooney Mara) viene dipinta come una ribelle, una sorta di eroina che contesta la tradizione e le gerarchie, in ossequio all' imperante e opprimente retorica femminista. E poi, al fianco di Cristo (impersonato da un Joaquin Phoenix in versione fricchettona) ecco il san Pietro nero. Non è un uomo dai tratti vagamente mediorientali, come fu il Gesù di Mel Gibson grazie all' attore Jim Caviezel. No, qui parliamo di un interprete chiaramente afro. La qual cosa, ovviamente, non è un male in sé.

Lo diventa nel momento in cui Ejiofor (già candidato all' Oscar per 12 anni schiavo) è chiamato a portare sullo schermo un personaggio storico".

Commenti