Cultura e Spettacoli

Polemiche per battuta razzista: Abc cancella la serie "Roseanne"

Il provvedimento è legato a un tweet razzista, pubblicato dalla protagonista della serie, in cui l'ex consigliera di Barack Obama è stata paragonata a una scimmia

Polemiche per battuta razzista: Abc cancella la serie "Roseanne"

La rete televisiva americana Abc ha deciso di cancellare la sitcom Roseanne, conosciuta in Italia con il titolo Pappa e ciccia. Il provvedimento del network è legato a un tweet razzista pubblicato dalla protagonista della serie, l'attrice 65enne Roseanne Barr, in cui Valerie Jarrett, ex consigliera di Barack Obama, è stata paragonata a una scimmia.

L'attrice si è rivolta nel tweet all'ex consigliera afroamericana scrivendo: "La Fratellanza musulmana e il Pianeta delle scimmie hanno avuto un bambino: VJ". Nota per il suo sostegno al presidente Donald Trump, Roseanne Barr ha rimosso poco dopo il post e chiesto scusa. "Mi scuso con Valerie Jarrett e tutti gli americani. Mi dispiace per aver fatto una brutta battuta sulle sue idee politiche e sul suo aspetto. Avrei dovuto pensarci meglio. Scusatemi, la mia battuta era di cattivo gusto".

Scuse che però non sono bastate alla rete americana che ha deciso di cancellare la serie tv vincitrice di numerosi Emmy Awards. Roseanne aveva chiuso già nel 1997 e a fine marzo era tornata in onda con i nuovi episodi.

"La dichiarazione di Roseanne su Twitter è aberrante, ripugnante e incoerente con i nostri valori, e abbiamo deciso di cancellare il suo show", ha dichiarato in una nota il presidente della ABC Entertainment, Channing Dungey.

Commenti