Cultura e Spettacoli

Il principe William ha atteso 10 anni prima di sposare Kate

Il principe William ha aspettato anni prima di chiedere in sposa Kate e il motivo riguarda la ricerca di un equilibrio tra l’amore e la ragion di Stato

Il principe William ha atteso 10 anni prima di sposare Kate

Non è un caso che il principe William abbia cercato di mettere in guardia il fratello dai rischi a cui conduce la fretta in amore. Quando il principe Harry capì che Meghan Markle sarebbe stata la donna della sua vita e che intendeva sposarla, il duca di Cambridge gli chiese:“Non starai correndo troppo con Meghan?” William sapeva bene di cosa parlava. Lui non aveva avuto alcuna fretta durante la sua storia con Kate Middleton. Il loro amore non era mai naufragato, nonostante gli alti e bassi e le pause di riflessione negli anni del fidanzamento. Anche quando erano lontani e mostravano sicurezza (o la ostentavano?) Kate e William non smettevano di amarsi e, inevitabilmente, come fossero due magneti, si riavvicinavano.

Il matrimonio, però, è arrivato dopo circa 10 anni di fidanzamento. Il magazine Elle si è chiesto per quale motivo William abbia atteso così tanto tempo prima di chiedere in sposa Kate e la risposta è tutt’altro che banale. Secondo Katie Nicholl, l’esperta di Royal Family e autrice del libro “Kate: The Future Queen”, la ragione sta in una serie di fattori che William avrebbe considerato guardando indietro alle generazioni di Windsor che lo hanno preceduto. Re Edoardo (in carica da 20 gennaio all’11 dicembre 1936) abdicò per sposare una donna divorziata, l’americana Wallis Simpson e le redini del regno passarono nelle mani del fratello, re Giorgio VI (nato Albert, in carica dal 1936 al 1952), padre della regina Elisabetta. Anche Albert si innamorò negli anni Venti di una donna divorziata, Sheila Chisolm, ma il padre re Giorgio V (in carica dal 1910 al 1936) lo richiamò all’ordine promettendogli il titolo di duca di York. Comunque quando Albert salì al trono la liaison con Sheila era ormai vecchia storia.

La regina Elisabetta dichiarò che il 1992 fu un annus horribilis per i Windsor: i figli Anna, Andrea e Carlo divorziarono dai rispettivi coniugi. La turbolenta relazione tra il principe del Galles e Lady Diana, poi, fu un trauma per William e Harry. Marieclaire.com riporta le parole con cui la Nicholl spiega nel suo libro i motivi che avrebbero spinto William ad attendere quasi 10 anni prima di sposare Kate. La Nicholl spiega che “il divorzio aveva perseguitato la Royal Family per troppo a lungo…Prima di chiederle di sposarlo, il principe William voleva essere certo che Kate Middleton desiderasse realmente quel tipo di vita”. È comprensibile che William non desiderasse ripetere gli errori dei genitori e che sperasse in un matrimonio in cui amore e ragion di Stato fossero in perfetto equilibrio. Il principe conobbe Kate nel 2001 all’Università di St.Andrews e la sposò nel 2011.

Si dice che Kate fosse innamorata di lui da sempre e che sia riuscita a coronare la sua fiaba vivendo davvero felice e contenta.

Commenti