La Rai rischia una multa da 5 milioni per il caso televoto a Sanremo

La polemica sul televoto di Sanremo non si ferma. Il Codacons presenta un esposto all'Antitrust: viale Mazzini rischia una sanzione pesante

La polemica sul televoto di Sanremo non si ferma. Lo scontro delle ultime ore sulla vittoria di Mahmood che ha battuto nella calssifica finale Ultimo che invece ha fatto il pieno col voto da casa sta accendendo in modo duro il post-Festival. E così adesso il Codacons mete nel mirino proprio Sanremo e la Rai per quanto accaduto sabato notte. L'associazione che difende i diritti dei consumatori si schiera dalla parte di chi ha espresso il proprio voto da casa pagando per poi vedere la classifica finale ribaltata dalla decisione della Giuria di qualità. Un dato, quello del pagamento sul voto da casa, da non sottovalutare.

Su questo infatti si basa il ricorso del Codancons presentato all'Antitrust: "La pratica commerciale è scorretta considerato che il voto schiacciante del pubblico da casa, a pagamento, che aveva premiato Ultimo, è risultato annullato e ribaltato dalla giuria d'onore e dalla sala stampa, che hanno decretato la vittoria di Mahmood", si legge nel ricorso. Sempre l'associazione dei consumatori sta valutando di chiedere la sanzione massima per viale Mazzini che ammonta a circa 5 milioni di euro. Inoltre il Codacons ha chiesto alla Rai di rendere pubblici i criteri seguiti per l'individuazione dei soggetti che hanno composto la giuria d'onore che, di fatto, ha ribaltato il voto del pubblico". Infine nel dettaglio il Codacons spiega i motivi di questo ricorso: "È evidente che indurre i telespettatori a spendere soldi per il televoto lasciando loro intendere che possono determinare la classifica finale del Festival, e poi consentire ad altri soggetti di modificare totalmente il voto del pubblico, potrebbe realizzare la fattispecie in oggetto Senza contare che migliaia di italiani hanno anche scommesso sui vincitori di Sanremo attraverso i canali ufficiali, subendo un possibile danno economico". Il caso dunque non è affatto chiuso e di certo è destinato ancora a far discutere...

Commenti

NoSantoro

Lun, 11/02/2019 - 17:43

sarebbe opportuno che l'eventuale multa la pagassero i responsabili della schifezza e invece, come probabile, saranno gli abbonati a farlo con il canone di abbonamento.

giac2

Lun, 11/02/2019 - 17:54

Da anni ormai Sanremo è una truffa a danno della canzone Italiana.

Seawolf1

Lun, 11/02/2019 - 18:02

Giuria di qualità...rossa!

Ritratto di _alb_

_alb_

Lun, 11/02/2019 - 18:04

Ora, ammesso che il CODACONs gli facesse quella multa, i soldi chi finirebbero? Li restituiscono, come sarebbe giusto, ai pagatori di "canone" o se li tengono loro? E poi CHI PAGA? Gli concedono di aumentare il canone per pagarla? Così i pagatori canone si beccano una doppia fregatura. Li decurtassero dagli stipendi dei responsabili!

Robertin

Lun, 11/02/2019 - 18:10

potreste per cortesia pubblicare i nomi e i curricula dei componenti di questa "giuria d'onore" ?

Libertà75

Lun, 11/02/2019 - 18:10

ricorso condivisibile

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 11/02/2019 - 18:35

Mi piace quella palla da biliardo,comunque nel proseguo del festival mi è molto mancata BELLA CIAO.

giottin

Lun, 11/02/2019 - 18:36

Io la penso come Filippo Facci: detesto Sanremo, detesto chi lo guarda e tutto il resto che ha detto ieri sera, però una cosa mi interessa sapere: se ci sarà quella mega multa da 5 milioni, CHI LA PAGA??? MI SA CHE DOVRO' DETESTARE ANCHE MOLTI ALTRI!!!!

sr2811

Lun, 11/02/2019 - 18:36

Oltre al danno la beffa, se condannano la RAI e non i responsabili che multa è se ha pagarla saranno gli stessi che hanno avuto il danno? siamo alla frutta...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 11/02/2019 - 18:38

Ma non è viale Mazzini che dovrebbe rischiare la multa ma chi dirigeva questa infernale cuccagna.

ex d.c.

Lun, 11/02/2019 - 19:05

Ci sono problemi più grossi in Italia . Discutere sul vincitore di S. Remo è solo un diversivo per non pensare che siamo governati da due incompetenti e per di più di opposta tendenza

jaguar

Lun, 11/02/2019 - 19:06

Ma quali 5 milioni di multa, per almeno un anno gli italiani non dovrebbero pagare il canone.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/02/2019 - 19:09

@gianniverde - concordo

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 11/02/2019 - 19:26

adesso anche il presentatore Brindisi si fa islamizzando con barba e baffetti?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 11/02/2019 - 19:43

Ma ogni voto della giuria quanti voti del pubblico corrispondeva? Un voto ogni un milione di telefonate? E grazie tante allora!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 11/02/2019 - 19:43

Ma ogni voto della giuria quanti voti del pubblico corrispondeva? Un voto ogni un milione di telefonate? E grazie tante allora!

sparviero51

Lun, 11/02/2019 - 19:54

LA TRUFFA È DOPPIA PERCHÉ PAGHIAMO ANCHE IL CANONE . LA MULTA LA PAGHINO GLI SCIENZIATI CHE HANNO INVENTATO LA GIURIA .... D'ONORE (sic) !!!!!!!

ziobeppe1951

Lun, 11/02/2019 - 20:01

Ma io dico..non si potrebbe fare un festival della canzone italiana, senza nè vincitori né vinti..saranno le vendite a decidere chi ha “vinto”

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 11/02/2019 - 20:25

Bravi, 5 milioni di multa che verranno pagati dagli italiani !!!!! anzichè la multa fatevi rendere i soldi dai responsabili di questa vergogna !!!!!

leopard73

Lun, 11/02/2019 - 20:36

Speriamo molti di più e passare al setaccio questo fango PUTREFATTO!!!!

hectorre

Lun, 11/02/2019 - 20:36

hanno truffato i telespettatori che hanno votato, (certo che ci vuole coraggio, pagare per san remo....mah....)....quindi la giuria che ha inscenato questa squallida porcheria pagherà l'eventuale multa...io non voglio essere ne complice ne sponsor e quindi non pago!!!!!

hectorre

Lun, 11/02/2019 - 20:40

e cambiamo titolo all'articolo, grazie...la rai è pagata da noi, quindi è giusto scrivere..."gli italiani rischiano 5 milioni di multa...."

silvano45

Lun, 11/02/2019 - 20:47

Dovremmo farla pagare ai migliai di dirigenti e giornalisti di sinistra che hanno occupato la Rai.... ma non si corre questo pericolo visto il colre prevalente della magistratura finirà nel nulla.

HARIES

Lun, 11/02/2019 - 20:57

Paga sempre Pantalone?

carpa1

Lun, 11/02/2019 - 22:26

La multa deve esserci e pagata da coloro che hanno stabilito un primato della giuria di radical shit ribaltando quanto espresso in larghissima parte dagli ascoltatori. Correttamente tutti hanno fatto notare che gli ascoltatori hanno pagato per votare e molti hanno pure scommesso legalmente sul probabile vincitore (legalmente, come del resto è sempre successo in passato); vuoi vedere che c'è pure la possibilità che qualcuno possa venire accusato di aggiotaggio ben sapendo come sarebbe andata a finire?

Silpar

Lun, 11/02/2019 - 22:30

solo 5 milioni ??? fatela pagare alla giuria radical shit, sono loro che hanno truffato!!!

yulbrynner

Lun, 11/02/2019 - 22:51

Giottin ahmbe se lo dice facci! Io non detesto chi non guarda san remo perche non gli piace non gli in teressa .. detesti chi lo guarda? Quanto se un misero piccolo uomo!

Franz Canadese

Lun, 11/02/2019 - 22:57

5 mil da recuperare dal quinto dello stipendio di tutto il mnagement coinvolto ...

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 11/02/2019 - 23:13

--ahahah --ma quale multa--che fesserie--il regolamento è cristallino ---conosciuto e sottoscritto da tutti i cantanti e non solo da essi --anche online a beneficio dei minus che hanno votato da casa---potere del pubblico 50 per cento---potere dei giornalisti 30 per cento--potere dei vips 20 per cento----prendere o lasciare--swag hanno preso--l'anno prox modificate il regolamento e pace --vinceranno le case discografiche più potenti -amen

Ritratto di Karl04

Karl04

Mar, 12/02/2019 - 00:27

Che schifo, se la meritano una bella multina .

19gig50

Mar, 12/02/2019 - 08:02

Bene ma, che paghino i responsabili e tutti i sinistri componenti della giuria.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 12/02/2019 - 09:53

... dopo il danno la beffa! i 5 milioni li dovrà pagare "viali mazzini" con i soldi del canone degli italiani, praticamente dovranno ri-pagare quelli che già hanno pagato per votare? se qualcuno mi da anche una spiegazione sul per che quella banda di comunisti che nulla hanno a che fare con la musica(forse escluso uno) decide che deve vincere il mussulmano, che ci dovrà rappresentare all'eurofestival di quale "onore" si parla? per gli italiani esistono solo oneri!

pedro10

Mar, 12/02/2019 - 15:47

Quello delle scommesse non ci avevo pensato. Per favore controllate se qualcuno della giuria ha fatto delle scommesse. Non mi meraviglierei infatti ho visto dei filmati con le giurie che facevano salti di gioia per la vittoria di Alessandro come se avessero vinto al lotto. Da che mondo e mondo non ho mai visto nessun arbitro di calcio gioire per la vittoria di uno dei due contendenti.

Maurizio_Meli

Mer, 13/02/2019 - 01:13

Oltre tutto ciò, non si capisce come fa la Rai a reiterare il reato di plagio su Premio Lucio Dalla nonostante la diffida da parte del legale rappresentante e titolare dell'omonimo copyright dello scorso anno.

italianoinc...

Mer, 13/02/2019 - 22:25

Capitolo scommesse (da non sottovalutare), secondo il sito agipronews mahmood era dato a 35. Ultimo a 2.25 e Il Volo a 2.75. Ora mahmood ha "attirato" il 2.6% delle giocate totali, mentre Ultimo il 6.6% ed Il Volo l'8.5%. Ecco, mi chiedo se qualcuno(...) possa essersene approfittato....