Cultura e Spettacoli

La regina Elisabetta ha un unicorno sul suo stemma

Lo stemma della regina Elisabetta ha un simbolo molto piccolo ma particolare, un unicorno che la lega alla Scozia. Una curiosità che non molti conoscono e che sa di fiaba

La regina Elisabetta ha un unicorno sul suo stemma

La regina Elisabetta ha un piccolo unicorno nello stemma. Si tratta di una curiosità semisconosciuta, ma che ha il sapore delle fiabe a lieto fine. L’emblema della monarchia britannica si chiama Royal Coat of Arms, come spiega Cosmopolitan e l'animale mitologico rappresenta la Scozia. La leggenda vuole che l'unicorno libero sia considerato piuttosto pericoloso (in barba a tutte le favole in cui compaiono svolazzanti unicorni rosa straripanti di felicità) e per questo motivo l’animale, sullo stemma reale britannico, compare legato.

L’unicorno britannico si trova sulla destra dell’emblema reale, è bianco, porta un collare che ricorda una corona, il corno, la criniera, gli zoccoli, la catena e parte della coda sono d’oro. Sorregge la bandiera di Sant’Andrea. La storia di questo stemma è molto lunga e complicata, fatta di conquiste sul campo di battaglia, sconfitte, modifiche apportate dagli stessi sovrani. Inizia con Riccardo I, (1189-1199), che introdusse i primi simboli nel 1198. L’unicorno, simbolo di saggezza e umiltà, ha conosciuto un vero e proprio revival negli ultimi anni: dalle birre al vino, dai cappuccini ai cereali, passando per il gelato e persino un'isola, sono moltissimi i prodotti su cui compare.

Di sicuro questo animale inesistente affascina, magari ci fa tornare bambini intenti a leggere o a farsi leggere dai genitori le fiabe, ma davvero in pochi sospettavano che si trovasse anche sullo stemma di una delle monarchie più importanti del mondo. In araldica è un simbolo molto usato, tanto che lo possiamo trovare anche nello stemma del Canada, o del casato Borromeo di Milano, per esempio. Ci sono anche molte sculture dedicate all’unicorno, una delle quali si trova proprio nell’Abbazia di Westminster. Esiste persino una festa, l’Unicorn Day, che si celebra il 9 aprile, giorno durante il quale tutto si colora delle sfumature dell’arcobaleno, impreziosito da stelline e glitter.

Proprio in occasione della Giornata dell’unicorno la famiglia reale inglese ha pubblicato sui profili social una breve storia dell’emblema della monarchia.

Today is #NationalUnicornDay. Did you know that the Royal Coat of Arms features a unicorn? The mythical creature is the national animal of Scotland. The Arms are seen across the UK on coins, official buildings and Royal vehicles. After The Queen’s Coronation in 1953, the ‘Queen’s Beasts’ were created to illustrate Her Majesty’s ancestry. They include the unicorn of Scotland holding a shield of the old Royal Arms of Scotland. Sculptures of these beasts can be found at Westminster Abbey (where The Queen’s Coronation took place) and at the Royal Botanical Gardens in Kew. The unicorn also appears in various places at the Palace of Holyroodhouse in Edinburgh. #NationalUnicornDay

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily) in data:

Commenti