Cultura e Spettacoli

La regina Elisabetta infrange le regole del protocollo

La regina Elisabetta rompe le regole del protocollo e accetta un mazzo di fiori da una donna incontrata nei giardini di Buckingham Palace, dimostrando la sua gentilezza e il suo buon senso

La regina Elisabetta infrange le regole del protocollo

La regina Elisabetta non ama sovvertire le regole, almeno stando al ritratto che ce ne hanno restituito giornali, biografie e documentari. Il suo atteggiamento è più che comprensibile: la royal family e la stessa monarchia devono rimanere il più possibile fedeli alla loro immagine e alle tradizioni che hanno costruito il simbolo della regalità (dunque questa fedeltà non vale solo per i Windsor). Ciò non toglie che Elisabetta II sia, prima di tutto, una persona. Gli scatti di gioventù e molti degli aneddoti che circolano su di lei la descrivono come una donna consapevole del suo ruolo ma, nello stesso tempo, dall’intelligenza vivace, incline all’umorismo e molto gentile.

Lo ha dimostrato durante l’ultimo Garden Party a Buckingham Palace, quando ha rivoluzionato il protocollo per pochi istanti, fermandosi a parlare con una signora di nome Laura Ann che le voleva offrire un mazzo di fiori. In linea teorica la regina dovrebbe dedicare lo stesso tempo a tutti i suoi ospiti e per motivi di sicurezza non sempre può conversare tranquillamente con gli estranei o accettare ciò che le porgono. Stavolta, però, è andata in maniera diversa. Teatro della scena sono stati i sentieri nei giardini della residenza reale. Il magazine Hello ha raccolto l’aneddoto di Laura Ann, la quale ha raccontato: “Mentre camminava abbiamo stabilito un contatto visivo. Così quando si è avvicinata ho fatto una riverenza e le ho allungato i fiori”. Nel video che testimonia l’incontro si sente l’invitata dire: “Questi sono per lei” e la regina rispondere: “Grazie mille”.

I fiori sono finiti nelle mani dello staff regale, come vuole la prassi, ma Laura Ann ha chiarito che la regina “non poteva tenerli in mano, mi hanno spiegato che li avrebbe riguardati più tardi. È stato comunque pazzesco, anche la sicurezza mi ha fatto i complimenti perché non era mai successo prima che la regina accettasse dei fiori in questo modo”. È possibile che Elisabetta abbia accettato con disinvoltura l'omaggio floreale perché, in fondo, era chiaro che non sarebbe successo nulla di pericoloso. Di certo agli uomini della sicurezza non sarà sfuggito nemmeno un minimo gesto delle due protagoniste di questo incontro. Da qui a pensare che il fatto rappresenti un punto di incontro tra la monarca e la ribelle Meghan Markle ce ne passa, però Elisabetta ha mostrato una inedita parte di sé spesso schiacciata sotto il peso della Corona.

L’anima sbarazzina, disinvolta che deve quasi sempre rimanere nascosta sotto al mantello d’ermellino.

Commenti