Cultura e Spettacoli

La rivelazione di Bono Vox: "Ho un altro fratello"

Il frontman degli U2 ha rivelato nel corso di una intervista esclusiva alla Bbc di avere un altro fratello. "Gli voglio molto bene", ha dichiarato

La rivelazione di Bono Vox: "Ho un altro fratello"

Bono Vox ha un altro fratello. Il frontman della celebre rock band U2 lo ha rivelato nel corso di una intervista rilasciata alla radio della Bbc in vista dell'uscita del suo nuovo libro autobiografico "Surrender". Una scoperta, avvenuta nel 2000, un anno prima che il padre Bob morisse di cancro. "Gli voglio molto bene, sono molto legato a lui", ha dichiarato a proposito del fratello.

La scoperta

"Complicato". È così che il cantante di origini irlandesi, oggi 62enne, ha definito il rapporto con suo padre Bob. Una relazione che, nonostante gli alti e i bassi, ha imparato ad accettare. Così come è riuscito a metabolizzare la scoperta di avere un altro fratello, circostanza che però ha cambiato le sue prospettive. "Ho un altro fratello, che adoro ma che non sapevo di avere", ha raccontato. Un segreto che è stato taciuto per anni e di cui neanche la madre Iris, morta per un'aneurisma nel 1974, quando Bono aveva 14 anni, sarebbe stata a conoscenza. "È una famiglia molto unita - ha continuato - mio padre ha avuto una profonda amicizia con questa splendida donna e hanno avuto un figlio. Ma tutto questo è stato mantenuto segreto".

La relazione col padre

Quando ha saputo di avere un fratello si è confrontato col padre che, di lì a poco dalla rivelazione, sarebbe morto di cancro. "Gli ho chiesto se aveva amato mia mamma e mi ha risposto di sì - ha aggiunto Bono -. E quando gli ho domandato come potesse allora accadere una cosa simile, lui mi ha detto solamente: succede". Poche parole ma, secondo il cantante, dette "non tanto per scusarsi... stava solo affermando che questi sono i fatti. E io sono in pace con tutto questo". "Mio padre - ha aggiunto il cantante - evidentemente stava vivendo qualcosa di molto difficile. Con la testa era da un'altra parte, perché il suo cuore era da un'altra parte". Col trascorrere del tempo, Bono Vox è riuscito ricucire un dialogo col padre, un "uomo di poche parole", ma anche trovare un equilibrio persone.

Oggi dice di sentirsi "in pace" con sé stesso.

Commenti