il Giornale OFF - Arte

"Second Life", immersione nella libera creatività

Marina Bellini ha inventato un "mondo magico" sul web

"Second Life", immersione nella libera creatività

Second Life compie dieci anni. Nel web vi si accede gratuitamente. Non solo si esplora con il proprio avatar un mondo virtuale teletrasportandosi di land in land e interagendo con i residenti, ma il sistema fornisce agli utenti gli strumenti per creare nuovi contenuti grafici mantenendo riconosciuti i diritti d'autore. Il nuovo media ha così coinvolto artisti d'ogni nazionalità. L'arte qui è libera. Passeggiando con Mexi ospite nella sua isola MIC-imagin@rium in SL - dove vi è allestita ora un'installazione di Stelle artistiche a pelo d'acqua - resto ammaliata da una visione aerea, colorata e articolata. Le opere d'arte del metaverso ti invitano ad una visita immersiva della loro dinamicità più o meno complessa. Sicuramente rappresentano una spettacolarizzazione nuova. Gli occhi vedono e l'esperienza percettiva si attiva in un rapporto di interazione emozionale mediato dal tuo io-avatar.
Da tempo Marina Bellini, appassionata di avanguardie e tecnologie virtuali , tesse un mondo in rete magico e parallelo. In SL lei è Mexi Lane, ovvero per usare il linguaggio consono: Marina Bellini aka Mexi Lane.
Ad introdurla al mondo sintetico lanciato dalla californiana Linden Lab nel 2003, è stato Umberto Croppi che nel 2007 le offre l'incarico di sperimentare in SL mostre interattive . Con il progetto di Experience Italy vengono portate in SL esposizioni allestite in vari musei. È subito evidente che non si tratta di un semplice rilancio su piattaforma virtuale di appuntamenti culturali istituzionali a fini comunicativi, quanto l'opportunità di testare le potenzialità di nuovi strumenti creativi sul filo tematico introdotto da mostre in real. L'iniziativa viene apprezzata per la portata innovatrice dalla stessa Soprintendenza. Chiuso il progetto con il sistema museale, Mexi non abbandona la land acquistandola e rinominandola MIC - imagin@rium. Un ambiente attivo e di richiamo per le nuove tendenze d'avanguardia e sperimentazione in cui vengono realizzate installazioni di artisti del metaverso. È il caso della mostra in corso, Polvere di Stelle d'Arte.

L'idea nata da una collettiva dedicata a Monica Vitti in una sede espositiva della Capitale, ha dato vita ad uno spettacolare proseguo in SL con grandiose Opere/Stella che splendono di luce e colore digital pop sull'acqua.

Commenti