Cultura e Spettacoli

Trump si è ispirato al cattivo di Batman?

Sul web circola un malizioso filmato in cui si accosta una frase pronunciata da Trump, nel discorso dopo il suo giuramento, e quella di "Bane", uno dei cattivi contro cui lotta Batman nella saga "Il cavaliere oscuro"

Trump si è ispirato al cattivo di Batman?

A qualcuno una frase del discorso pronunciato da Donald Trump dopo il giuramento ha ricordato un personaggio "cattivo" della saga di Batman. Stiamo parlando del cattivissimo "Bane", antagonista del supereroe nel film "Il cavaliere oscuro - Il ritorno". Ma vediamo subito qual è la frase incriminata: "Oggi non è in atto solo il trasferimento di potere da un'amministrazione all'altra, o da un partito all’altro: noi trasferiamo il potere da Washington Dc e lo restituiamo a voi, il popolo".

Cosa diceva Bane nel succitato film diretto da Christopher Nolan? "Noi togliamo Gotham ai corrotti! Ai ricchi! Ai persecutori di generazioni che vi hanno sottomesso con la chimera di un’opportunità, e la restituiamo a voi, il popolo" (guarda il video). Insomma, non è proprio uguale ma un po' gli assomiglia.

Di sicuro Trump (e chi l'ha aiutato nella stesura del discorso) non aveva la minima intenzione di spaventare nessuno. Né tantomeno di accostarsi a quel personaggio del film, così spietato e pericoloso, il cui intento era quello di attirare i cittadini dalla sua parte, contro i "politici corrotti", per poi scatenare una rivoluzione vera e propria e distruggere la città di Gotham.

Trump ha solo voluto sottolineare l'importanza dei cittadini, che devono essere al primo posto in un sistema democratico. Solo la malizia di qualche osservatore ha accostato queste parole a quelle malevole di un eroe negativo. Non è la prima volta, però, che Trump viene acostato a un personaggio negativo.

Gli era già capitato con il personaggio di Biff, uno ei personaggi negativi di Ritorno al futuro (guarda il video).

Bane, l'antagonista di Batman

Biff ne "Il ritorno al futuro"

Commenti