Cultura e Spettacoli

Il valzer delle signore. Clerici balla al sabato, Venier alla domenica e Isoardi a mezzogiorno

Il giro di poltrone al femminile ridisegna il primo canale con il ritorno di "Portobello"

Il valzer delle signore. Clerici balla al sabato, Venier alla domenica e Isoardi a mezzogiorno

«Peccato che non possa fare battute sul futuro che vi aspetta». «Una conduttrice golosa come me sicuramente non la trovate più, quello lo do per certo, poi per il resto...». «Ragazzi, lo sapete: guardateci bene ora». Che poi...

Eh sì, è proprio difficile lasciare la propria creatura. Anche se non si è stati obbligati a farlo. Il classico, dopo di me il diluvio... Insomma, Antonella Clerici non ce la fa a trattenersi e, nonostante abbia deciso lei di lasciare la Prova del cuoco perché affaticata dall'impegno quotidiano, lancia frecciatine in diretta dal suo studio-cucina alla sua futura sostituta quasi come se fosse irritata dal cambio di guardia. Del resto la sua erede si chiama Elisa Isoardi, che la fece soffrire anni fa quando prese il suo posto mentre era in maternità. E, se non fosse che lavora da molti anni in Rai e che da tempo è in predicato di prendere il testimone del programma culinario, qualche maligno potrebbe pensare che goda di qualche raccomandazione. Perché, come ben si sa, trattasi della fidanzata di Salvini, il leader della Lega trasformato dal 4 marzo in uomo chiave del rebus governativo. Comunque, battutine a parte, la Clerici si appresta ad affrontare una prova ben più importante nella prossima stagione televisiva: resuscitare lo storico Portobello, con tanto di pappagallo non parlante. Lo show che fu del compianto Enzo Tortora è rimasto finora in un cassetto per doveroso rispetto del dramma giudiziario che lo ha stroncato. Il passaggio al sabato sera di Antonella (diventato ufficiale l'altro giorno) apre le danze per un giro di valzer a settembre dei volti femminili dell'ammiraglia Rai come se ne sono visti pochi negli ultimi cambi di stagione. Dunque, ricapitoliamo quanto un po' già raccontato nelle ultime settimane, aggiornando gli ultimi passi del ballo. Alla fine del quale si dovrebbe ottenere un palinsesto più omogeneo, dove si sposano qualità e quantità di ascolti, rimesso a nuovo dal direttore Angelo Teodoli dopo tutti i buchi e i problemi dovuti al burrascoso addio dell'ex dg campo Dall'Orto.

La Clerici con Portobello in autunno riporterà lo show nella serata del sabato, riempiendo il vuoto della stagione in corso riempito con i film causa decisione di Giletti di non accettare la proposta Rai di condurre programmi musicali con conseguente fuga a La7. La prova del cuoco passerà dunque alla Isoardi che l'attende da anni gingillandosi nel frattempo con Buono a sapersi che, senza la fidanzata «premier», verrà addirittura soppresso. Lo spazio vuoto verrà coperto con un allungamento delle Storie italiane di Eleonora Daniele che mietono sempre una buona fetta di pubblico.

Oltre al mattino, anche il pomeriggio cambierà volto. Finita l'esperienza del game Zero e lode, dopo il Tg1 dell'una e trenta andrà in onda un nuovo programma condotto da Caterina Balivo in arrivo dal secondo canale, che non si trascinerà Detto Fatto, ma certamente si porterà dietro qualcosa della «tv dei mestieri». A seguire la soap in produzione che prende spunto da Il paradiso delle signore e, a seguire ancora, la Vita in diretta dove a fianco di Francesca Fialdini arriverà Tiberio Timperi. Mentre Marco Liorni si appresta a dare più grinta al sabato con un nuovo spazio di approfondimento pop.

E la domenica? Beh, si sa, vedrà il ritorno della regina dei pomeriggi festivi: Mara Venier che ha governato quegli studi per decenni. Dopo il tentativo malriuscito di lanciare la coppia delle sorelle Parodi, si è deciso di tornare al passato e alla più «accogliente» conduzione di Mara che così lascerà il ruolo di opinionista (molto dubbiosa) di Isole dei famosi varie. Cristina resterà alla domenica, con uno spazio di approfondimento giornalistico più adatto al suo carattere, nel pomeriggio inoltrato, quello che ora è riempito con le fiction, mentre la sorella Benedetta chiuderà il suo impegno con la Tv di Stato a fine di questa stagione. Insomma, un valzer di signore note. Ma i signori, certo, non mancheranno, prima fra tutti Carlo Conti, poi Alberto Angela e, il grande ritorno di Fiorello..

.

Commenti