Cultura e Spettacoli

X Factor 10: i concorrenti migliori nella storia del talent

X Factor e i concorrenti che nessuno dimenticherà, tra momenti più significativi, giudici litigiosi, ma anche successo posteriore al talent show

X Factor 10: i concorrenti migliori nella storia del talent

Che abbiano vinto o meno il talent poco importa: ci sono alcuni concorrenti di X Factor che hanno fatta strada e hanno conquistato il cuore del pubblico. Dal palco del Festival di Sanremo, ai dischi e anche a delle partecipazioni televisive, magari come giudice proprio in un talent show.

È questo ad esempio il caso della rossa Noemi, che prese parte alla seconda edizione di X Factor, classificandosi quinta e quindi venendo di fatto esclusa dal podio. Poco dopo la sua partecipazione, Noemi firmò con la Sony e oggi è la star che tutti conoscono, nonché ex giudice a The Voice of Italy.

Lo stesso per Giusy Ferreri, arrivata seconda nella prima edizione di X Factor dietro agli Aram Quartet: il gruppo salentino si sciolse, ma ad avere successo sono stati soprattutto Antonio Maggio, vincitore del Festival di Sanremo 2013 nella sezione Giovani, e Michele Cortese, trionfatore al festival internazionale di Vina del Mar.

Tra i vincitori che nessuno dimenticherà, e che sono tra i preferiti del pubblico, ci sono naturalmente Marco Mengoni, Francesca Michielin, Chiara Galiazzo e Lorenzo Fragola. Davide Mogavero, che partecipò alla quarta edizione arrivando secondo, ci riprovò poi alla quattordicesima edizione di Amici. Le Donatella, invece, hanno abbracciato anche il mondo della moda e delle passerelle, oltre quello della musica, e partecipato all'Isola dei Famosi. Una di loro, Silvia Provvedi, è attualmente la fidanzata di Fabrizio Corona.

X Factor non è stato finora solo musica, è stato anche spettacolo a tuttotondo: indimenticabili costumi e coreografie su “Helter Skelter” cantata da Mengoni o “I Was Made for Living You” da Chiara - che fu condivisa con orgoglio su Twitter da un membro degli stessi Kiss. Per non parlare di quel concerto organizzato dal talent prima della finale, in cui il concorrente Nevruz Joku volle dedicarsi allo stage diving, ma il pubblico si aprì sotto di lui facendolo cadere rovinosamente.

E come dimenticare i litigi tra i giudici - ne è passato alla storia uno che vide protagoniste Arisa e Simona Ventura - i costumi di Elio, i giudizi senza peli sulla lingua di Mara Maionchi, le scelte di Morgan quasi profetiche - i suoi concorrenti sono risultati sempre cavalli vincenti.

Che piaccia o no, X Factor ha segnato moltissimo la storia della televisione italiana: oggi partono i live e il talent inizia a completare così la parabola della sua decima edizione.

Commenti