Cultura e Spettacoli

X Factor 9: i giudici litigano, Eva eliminato, Eleonora si salva

Secondo live di "X Factor": tornano le liti tra i giudici, eliminato Eva, Eleonora graziata al ballottaggio finale. Ospiti: Justin Bieber e Francesca Michielin

X Factor 9: i giudici litigano, Eva eliminato, Eleonora si salva

Tornano le discussioni tra i giudici e l'atmosfera si surriscalda, a "X Factor". Dopo una prima puntata in cui Mika, Elio, Fedez e Skin si distribuivano affetto e complimenti a vicenda senza soluzione di continuità, il secondo live ha proposto qualche discussione tra i quattro leader e anche diverse critiche alle esibizioni dei ragazzi: il ritmo nonché il rendimento dell'intero show ne hanno guadagnato. Dopo essere finito al ballottaggio nel corso della prima puntata ed essere stato salvato contro Massimiliano, la puntata numero due del talent show di Sky Uno è stata fatale a Eva del gruppo di Mika, che ha dovuto abbandonare il loft: i giudici hanno preferito salvare Eleonora, finita a sorpresa allo scontro finale nonostante sia emersa come unico "personaggio" nell'avvio di questa edizione.

Ma questo scontro totalmente fuori dai pronostici è stato solo il culmine della puntata, iniziata con l'esibizione - registrata - di Justin Bieber: il divetto pop ha cantato "What Do You Mean", singolo con cui è in testa alle classifiche di tutto il mondo. Pubblico in delirio, poi è iniziata la gara. Hanno aperto le danze i Moseek che, innovativi nell'ottica di questo show, hanno proposto "Time to Pretend" degli MGMT ma sono stati criticati da Mika, il quale ha definito la rossa cantante del gruppo «vocalmente la più scarsa di quest'anno»; quindi è stato il turno di Eleonora, un po' sottotono con "Meravigliosa creatura" di Gianna Nannini, pezzo giudicato da tutti i giudici poco adatto a lei nonostante sia stato accolto con grandi applausi nell'X Factor Arena. Poi è arrivato Luca del gruppo di Mika che ha proposto "Blank Space" di Taylor Swift, cantante che "non piace" - un eufemismo, rispetto a quello che si è detto in diretta - agli altri tre giudici. Bravissimo e intenso Giosada nell'esecuzione del difficile brano di James Blake "Retrograde". Esibizione scialba invece per Eva che ha proposto "Everybody's Changing" dei Keane, molto più raffinata invece Enrica che ha cantato e convinto tutti con "Like A Star" di Corinne Bailey Rae. Alla fine della prima manche viene svelato il meccanismo che porterà all'eliminazione di questa puntata: al ballottaggio finiranno i quattro meno votati dal pubblico - due per manche - un nuovo televoto ne salverà due, quindi la coppia rimasta affronterà il parere dei giudici che decideranno chi andrà a casa. Quindi i due a rischio eliminazione della prima manche sono Eva ed Eleonora.

All'intervallo è arrivata la prima vincitrice di "X Factor" dell'era SKY, Francesca Michielin: sempre più talentuosa ed educata, "Francy" - come la chiama il conduttore Alessandro Cattelan - ha proposto "L'amore esiste" e "Lontano", primi due singoli del suo nuovo album "di20". Quindi è partita la seconda manche: divertente Davide che ha cantato "Quello che" dei 99 Posse, incolore Leonardo con "Wake Me Up" di Avicii. Poi è stato il turno dei Landlord che hanno ben eseguito "Habits (Stay High)" di Tove Lo, nonostante sembri sempre mancare qualcosa per arrivare a un livello più alto. Molto pop l'esibizione di Margherita sulle note di "I Believe in You" di Kylie Minogue, che però non convince appieno i giudici; infine gli Urban Strangers, che hanno portato sul palco "Oceans" di Jay-Z e Frank Ocean pur con qualche problema tecnico subito sottolineato nei commenti da parte di Skin.

L'esito della seconda manche manda al ballottaggio Leonardo e Margherita, per una sfida a quattro che però colpisce solo i due giudici internazionali. I ragazzi a rischio eliminazione cantano i loro cavalli di battaglia, ma non è abbastanza per Eva ed Eleonora che arrivano alla scelta finale dei giudici, i quali senza troppi dubbi mandano a casa il giovane musicista salvando la grintosa Eleonora, che evidentemente non ha fatto breccia nel cuore dei telespettatori quanto in quello dei giurati.

Tra sette giorni terza puntata di "X Factor" e storico armistizio con il rivale "Amici di Maria De Filippi": sul palco di SKY arriverà Emma Marrone.

Commenti