Australian Open, Federer fuori agli ottavi: battuto dal greco Tsitsipas

Grande sorpresa agli Australian Open, Federer esce agli ottavi di finale battuto in 4 set dal giovane greco Stefanos Tsitsipas

Si interrompe a sorpresa il cammino agli Australian Open, battuto in 4 set dal giovane greco Stefanos Tsitsipas, numero 15 del ranking Atp.

Una sconfitta inaspettata per il campione svizzero, detentore a Melbourne di due titoli consecutivi e alla ricerca della vittoria numero cento della sua leggendaria carriera. Federer si lascia sfuggire di mano un match equilibrato, 4 set durissimi 6-7 7-6 7-5 7-6 il risultato finale, tradito più volte dal dritto, il suo migliore colpo. Pesa tantissimo lo 0 su 12 nella conversione delle palle break, dato che testimonia l'incapacità di incidere nei punti decisivi del Federer di oggi. Con questa sconfitta, il tennista svizzero scivolerà al sesto posto in classifica, che potrebbe diventare settimo qualora il giapponese Nishikori dovesse andare avanti nel torneo.

Protagonista della giornata resta in ogni caso Stenafos Tsitsipas, che compie l'impresa della carriera e già nella vittoria del Master Next Gen a Milano, aveva dato prova del suo immenso talento. Una condotta di gara perfetta e una maturità tattica stupefacente a dispetto dei suoi 21 anni, Tsitsipas mostra tutta la sua solidità mentale e una sana sfrontatezza tipica sola dei grandi campioni. Affronterà ai quarti di finale lo spagnolo Roberto Bautista Agut, imbattuto nel 2019, che ha superato il finalista dell'anno scorso Cilic al 5 set nell'altra sopresa della giornata. Impegno duro ma non impossibile per il talento greco che punta deciso all'ingresso nella Top Ten.

Mostra i muscoli invece Rafa Nadal che batte senza problemi Berdych e si candida ad arrivare in fondo nella parte bassa del tabellone, affronterà ai quarti di finale l'americano Francis Tiafoe, rivelazione del torneo. Con tutti gli italiani ormai fuori dal torneo, Fabio Fognini e Camila Giorgi gli ultimi eliminati, si torna in campo stanotte, Djokovic-Medvedev e Serena Williams-Halep gli incontri clou.