Sport

Brio e linea compatta ecco Hyundai Kona E sarà anche elettrica

Il Suv coreano si presenta con 4 allestimenti Spazioso e tecnologico. C'è la guida assistita

Massimo Mambretti

Barcellona Hyundai completa la sua offerta di Suv & Crossover con Kona. Rientra tra i primi e si colloca tra quelli con una lunghezza che non sconfina da 4,20 metri in maniera originale, in quanto ha un aspetto gradevolmente muscoloso. Nell'ampio panorama che sta delineando l'avvento di tante nuove proposte di questi settori, si riconosce immediatamente per la doppia fanaleria anteriore e posteriore, le nervature che percorrono i lamierati irrobustendone l'aspetto, l'abbondanza di protezioni che circondano la carrozzeria e, infine, i vivaci abbinamenti cromatici che la proiettano tra i modelli più allineati alle tendenze attuali.

A dispetto della taglia compatta, Kona offre un interno spazioso, sebbene il tunnel della trasmissione che permette l'adozione della trazione integrale possa infastidire chi dovesse accomodarsi dietro per un lungo viaggio. L'abitacolo è arredato sulla falsariga degli attuali canoni Hyundai e ben assemblato, anche se la presentazione non arriva a mimetizzare del tutto una certa distonia qualitativa tra i rivestimenti in plastica, e può essere personalizzato con dettagli colorati al posto di quelli a effetto alluminio.

La famiglia Kona è proposta in quattro allestimenti - Classic, Comfort, Xpossible e Style - e quattro motori. Si tratta delle unità sovralimentate a iniezione diretta di benzina a 3 cilindri da 1 litro con 120 cv e a 4 cilindri di 1.6 litri con 177 cv, che s'interfaccia solo con il cambio a doppia frizione a 7 marce e la trazione integrale. È la stessa combinazione prevista anche per il turbodiesel 1.6 con 136 cv, che però può anche perdere l'abbinamento con la trazione integrale, mentre la variante da 115 cv è solo a trazione anteriore e con cambio manuale. Il listino spazia da 18.500 a 31mila euro, ma in fase di lancio è previsto per tutte le versioni uno sconto di 3.500 euro. Verso l'estate del prossimo anno arriverà la versione full-electric, che promette un'autonomia di 500 chilometri.

In tema di dotazioni, Kona offre sistemi di sicurezza e ausilio alla guida che, seguendo la progressione dell'allestimento, partono dal mantenimento della corsa di marcia e arrivano al pre-crash anteriore e posteriore, gestione di fari e angoli bui dei retrovisori. Il capitolo connettività è costituito da sistemi d'infotainment diversi con display da 5, 7 o 8 e con differenti servizi, oltre a soluzioni come la base di ricarica wireless per i device.

La versione di cilindrata più piccola offre un rendimento allineato alle aspettative, grazie anche alla corretta spaziatura del cambio manuale a 6 marce, che diventa molto brioso quando s'affonda con decisione l'acceleratore.

Situazione in cui, però, emerge la tonalità della frazionatura a 3 cilindri. Può inficiare un po' il buon comfort generale unitamente a qualche fruscio aerodinamico in velocità e all'assorbimento poco graduale delle asperità più marcate della strada.

Il comportamento è sempre rassicurante e, quindi, determina una guidabilità istintiva in ogni condizione di marcia.

Commenti