Sport

Bundesliga 5° giornata: il Bayern ritrova la vetta, poi il Leverkusen Risultati

Il 5° turno della "Bundes" vede il ritorno in testa del Bayern, che nell'inedito match tra capoliste con il neo-promosso Padeborn ha stravinto 4 a 0. Dietro si fa largo il Leverkusen, che ha riscattato la sconfitta del turno precedente battendo l'Augusta. Continua a stentare il Dortmund, che si è salvato da un'altra sconfitta casalinga grazie ad Immobile. Infine da segnalare il primo acuto dello Schalke 04, che ha dato così seguito al buon pari contro il Chelsea in Champions

Gotze protagonista di giornata, con una doppietta nel poker del Bayern sul Paderborn
Gotze protagonista di giornata, con una doppietta nel poker del Bayern sul Paderborn

Turno infrasettimanale di campionato e la Bundesliga torna ad essere il regno del Bayern, con i Campioni in carica che sculacciano la sorpresa Padeborn con 4 ceffoni. In gol Immobile, ma per il Dortmund ancora un mezzo passo falso, vediamo come è andata.

Il Bayern ha impiegato appena 14' per fare suoi i 3 punti contro il Padeborn. Le reti di Gotze all'8° e di Lewandowski al 15° hanno infatti tagliato le gambe agli ospiti, la cui favola non è comunque ridimensionata, nonostante la sconfitta e gli altri due goal presi al 78° (ancora Gotze) e all'86° (Muller). Dietro il Bayern ora c'è il Leverkusen, che ha avuto ragione dell'Augusta grazie ad un goal del solito Son al 33°.

Il Dortmund, che negli ultimi anni è sempre stato almeno la seconda forza del campionato continua invece a stentare e deve ringraziare una rete di Immobile all'86° se non è arrivata la sconfitta casalinga contro il derelitto Stoccarda, che era andato avanti con un doppio Didavi (48° e 68°) prima di subire il ritorno dei Gialloneri, resuscitati da Aubameyang al 73° e, come detto, dall'ex Toro. Comunque per lo Stoccarda è un ottimo punto, anche se non è valso lo sganciamento dall'ultimo posto in classifica, che però ora è in coabitazione con l'Amburgo. La squadra di Behrami ha perso fuori casa contro il Monchengladbach, che grazie alla rete di Kruse allo scoccare del primo quarto di match si è confermato nei "quartieri alti".

Tra le grandi che arrancano sorride finalmente lo Schalke 04, che centra la prima vittoria in campionato andando a vincere sul campo del Werder Brema, altro club in declino da qualche anno. Con questa vittoria la squadra della Ruhr ha sorpassato i padroni di casa in classifica e può respirare un po'. Le reti sono state siglate tutte nelle ripresa: al 48° è stato Meyer ad aprire le danze e dopo 10 minuti è arrivato il raddoppio di Neustadter. La ciliegina sulla torta è stato il goal a 5' dalla fine dell'esperto Barnetta. Tornando nelle zone alte di classifica, non perde colpi l'Hannover, che grazie ad un goal di Joselu dopo 5' ha avuto ragione della matricola Colonia e si è così insediato al secondo posto insieme al Leverkusen. Buona la partita del Colonia, che nonostante la sconfitta ha confermato di poter aspirare ad un campionato tranquillo. La delusione di giornata è per il Mainz, che vincendo a Francoforte si sarebbe trovato in testa con il Bayern di Guardiola. Tutto sembrava essersi messo bene per gli ospiti, andati avanti 2 a 0 nel giro di tre minuti, grazie alle reti di Hofmann al 41° e di Okazaki al 44° (quarto centro per il nipponico in Bundesliga). I padroni di casa hanno però trovato il goal della speranza un minuto dopo aver subito lo 0 a 2 e nella ripresa, a 8' dalla fine è arrivato il pari, trovato dall'ex viola Seferovic. Altro pari scoppiettante è stato quello tra Hoffenheim e Friburgo, con i secondi che hanno quasi fatto il colpaccio, ma che sono stati ripresi due volte, di cui l'ultima al 90° da Vestergaard e devono quindi ancora rimandare la gioia della prima vittoria, la quale è invece arrivata per l'Herta Berlino, vittoriosa contro il Wolfsburg grazie al goal di Kalou al 35° e ora a 5 punti.

Risultati 5° giornata

BAYERN MONACO-PADERBORN 4-0 [8' Gotze, 14' Lewandowski, 78' Gotze, 86' Muller]

EINTRACHT FRANCOFORTE-MAINZ 2-2 [41' Hofmann (M), 44' Okazaki (M), 45' Meier (E), 82' Seferovic (E)]

HOFFENHEIM-FRIBURGO 3-3 [31' Frantz (F), 33' Frantz (F), 44' Elyounoussi (H), 63' Rudy (H), 73' rig. Darida (F), 90' Vestergaard (H)]

WERDER BREMA-SCHALKE 04 0-3 [48' Meyer, 58' Neustadter, 85' Barnetta]

BAYER LEVERKUSEN-AUGSBURG 1-0 [33' Son Heung-Min]

BORUSSIA DORTMUND-STOCCARDA 2-2 [48' Didavi (S), 68' Didavi (S), 73' Aubameyang (B), 86' Immobile (B)]

BORUSSIA MONCHENGLADBACH-AMBURGO 1-0 [25' Kruse] -

HANNOVER-COLONIA 1-0 [5' Joselu] -

HERTHA BERLINO-WOLFSBURG 1-0 [35' Kalou]

Classifica

11 Bayern Monaco

10 Bayern Leverkusen, Hannover

9 Mainz, Hoffenheim, Borussia Monchengladbach

8 Paderborn

7 Borussia Dortmund

6 Colonia, Eintracht Francoforte, Ausburg

5 Wolfsburg, Schalke 04, Hertha

3 Friburgo, Werder Brema

2 Amburgo, Stoccarda

Commenti