Sport

Il calcio europeo sbarca in Cina: in campo Vieri, Maldini e Zanetti

Si è tenuta allo Yuan Shen Sports Center di Shanghai la partita durante la quale si sono sfidati il Legends Team allenato da Fabio Capello e l’Hong Kong Star Team

Il calcio europeo sbarca in Cina: in campo Vieri, Maldini e Zanetti

Un’amichevole per celebrare il calcio europeo, divertirsi e dare spettacolo. Si è tenuta allo Yuan Shen Sports Center di Shanghai la partita durante la quale si sono sfidati il Legends Team allenato da Fabio Capello e l’Hong Kong Star Team allenato dall’ex coach della nazionale cinese Zhu GuangHu. L’amichevole è stata voluta e organizzata dalla Shanghai Chicheng Sport Agent S.r.l. di Xiao Dong Zhu che in Italia è il Presidente del Pavia Calcio e della società China Investment srl, impegnata a Milano nella realizzazione del lussuoso edificio i Giardini d’inverno.

È stato un grande evento che suggella un legame, quello tra Cina e Italia, nel quale io credo fortemente. Il calcio è uno sport capace di unire due mondi e due culture diverse ma che insieme possono realizzare grandi cose - spiega Zhu – Io amo l’Italia e il calcio ed è per me un onore poter promuovere questo sport nel mio paese. nInoltre io sono cresciuto guardando in televisione il calcio italiano che era l’unico campionato trasmesso in Cina”. Il Legends team è formato da Massimo Ambrosini, Javier Zanetti, Paolo Maldini, Bobo Vieri, Ibrahim Ba, Vincent Candelà, Gianluca Zambrotta, Cristian Chivu, Adrii Shevchenko, Luigi Di Biagio, Nelson Da Silva, Paulo Rebocho Ferreira, Robert Pires, Francesco Toldo, Gianluca Zambrotta, Aldair Nascimento Santos.

Sono venuto in Cina la prima volta nel 1992 e allora c’erano solo biciclette – spiega Fabio Capello – Molto è cambiato, ma non la passione per il calcio che continua a crescere. Il futuro di questo sport sarà in questo Paese”. Zhu sta investendo in Cina nella promozione di scuole che formino allenatori affinché il settore si rafforzi e diventi sempre più competitivo a livello internazionale.

Sabato sera la squadra ha partecipato ad una cena di gala organizzate per l’occasione all’interno del giardino botanico di Shanghai al quale ha partecipato il Console italiano in Cina Stefano Beltrame.

Commenti