Sport

Calcio, il Novara esonera l'allenatore Mondonico Sulla panchina riecco Tesser

Approdato sulla panchina dei piemontesi il 30 gennaio, Mondonico è esonerato dopo appena sei partite. Cinque i punti totalizzati. Storica la vittoria a San Siro contro l'Inter

Calcio, il Novara esonera l'allenatore Mondonico Sulla panchina riecco Tesser

Il Novara ha esonerato Emiliano Mondonico, richiamando in panchina Attilio Tesser, allontanato dal club a fine gennaio. Notizie come questa, nel calcio, sono all'ordine del giorno. Anche i ritorni dei vecchi allenatori non sono più una novità (vedi Palermo). Ma la vicenda personale di Mondonico colpisce, vista la difficile ma vittoriosa battaglia contro la malattia del tecnico di Rivolta d'Adda. Il ritorno del "Mondo" su una panchina di serie A, dopo i suoi gravi problemi di salute, aveva colpito ed emozionato tutti. Mondonico ha guidato gli azzurri per sei partite, totalizzando cinque punti: una vittoria (lo storico 1-0 a San Siro contro l’Inter), due pareggi contro Cagliari e Atalanta, e tre sconfitte contro Chievo, Catania e Bologna. Il Novara ha 17 punti ed è penultimo in classifica. Restare in A è impresa davvero ardua. Il magro bottino accumulato, ovviamente, non è colpa (solo) di Mondonico. Eppure è arrivato l'esonero. Il richiamo di Tesser è il tentativo, in extremis, di acciuffare una salvezza che sembra, domenica dopo domenica, sempre più difficile (dodici punti il distacco dalla quart'ultima). Oltre che con il tecnico il Novara ha deciso di interrompere i rapporti anche con il direttore sportivo Mauro Pederzoli.

Il comunicato

"La società Novara Calcio ufficializza l’interruzione del rapporto professionale con l’allenatore Emiliano Mondonico. La decisione è maturata nella mattinata a seguito di un aperto dialogo tra le parti", si legge sul sito della società piemontese. "Il club novarese ringrazia sinceramente Emiliano Mondonico per l’impegno profuso durante la sua permanenza in azzurro. Contestualmente la società comunica il ritorno sulla panchina del Novara Calcio dell’allenatore Attilio Tesser", prosegue la nota.

La rabbia della figlia di Mondonico

Appresa la notizia la figlia di Emiliano Mondonico ha postato su Facebook la scritta "Infami", anche se non accostata al nome della società piemontese. 

Commenti