Caressa svela: "Calciopoli? La Juventus chiese la mia testa a Sky"

Calciopoli è ancora un tema attuale nonostante siano passati quasi 11 anni. Caressa ha dato la sua opinione in merito: "Nel 2006 pensavo ci fosse qualcosa, ma no a quel livello lì"

Nonostante siano già passati quasi 11 anni, il tema Calciopoli resta sempre attuale. La Juventus pagò con la Serie B, altre squadre furono penalizzate e altre come l'Inter si professarono parte lesa di questa brutta pagina del nostro calcio. Fabio Caressa, telecronista e giornalista di punta di Sky Sport, è tornato sull'argomento durante un convegno presso l'Università Bocconi di Milano: "Nel 2006 pensavo ci fosse qualcosa, ma no a quel livello lì. Moggi ha pensato non solo di poter fare qualcosa per la Juve ma ha pensato di poter fare quello che voleva per tutto il campionato. Ci sono decine di sentenze su questo ormai. Lui pensava di poter decidere su chi doveva retrocedere e altro, questo non era possibile".

Caressa ha poi continuato svelando un clamoroso retroscena su Calciopoli: "Questa è stata una pagina molto brutta e io sono stato testimone di quello che accadeva, pochi mesi prima che accadesse. C’erano stati degli arbitraggi che facevano pensare, in particolare in un Bologna-Juventus vinto dai bianconeri per 1-0 con un goal di Nedved su calcio di punizione. In questo match per due volte sul bolognese Cipriani non fu fischiato il rigore e nell’intervista a fine gara lo stesso giocatore disse che gli episodi non erano importanti: Cipriani era un giocatore della GEA. Dopo che noi affrontammo l’argomento in telecronaca dicendo che due rigori non erano stati concessi, arrivò una telefonata all’allora amministratore delegato di Sky dalla dirigenza della Juventus che urlando chiedeva la mia rimozione e quella di Beppe Bergomi".

Commenti
Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 07/04/2017 - 11:02

egregio marco gentile , in italia non c'è nessuno(tranne quattro gatti juventini)che crede ci sia stato qualche cambiamento , tutto funziona come allora e come sempre , sono stati sostituiti solo i "manovratorti" .

Trinky

Ven, 07/04/2017 - 12:01

Caressa, quando cambierai mestiere sarà sempre troppo tardi!

franfran

Ven, 07/04/2017 - 13:42

I prescritti non sanno darsi pace; dopo la figuraccia sui rapporti Agnelli mafia tornano all' attacco coi presunti favori alla Juve sui campi di calcio; vorrei ricordare a lorsignori e soprattutto ai dirigenti Sky che il sottoscritto da anni non rinnova l' abbonamento alle partite proprio per non dover ascoltare le telecronache faziose dei vari Bergomi, Caressa e affini. Quindi, non è solo la Juve che giustamente ha chiesto il loro allontanamento ma anche chi, come me, vuole ascoltare dei commenti imparziali. Continuate così e farete solo brutte figure.

Kamen

Ven, 07/04/2017 - 14:28

franfran:sono totalmente d'accordo con Lei.Anch'io ho disdetto l'abbonamento a Sky a causa delle faziose telecronache di Bergomi,Caressa e simili,nonchè della faziosa e mirata riproposizione delle immagini riguardanti la Juventus e le altre squadre.

Massimo25

Ven, 07/04/2017 - 14:41

ma cosa é cambiato da allora nulla..Napoli-Juve 3-2 Sturaro ammonito dopo di che ha fatto continuamente 3 falli da seconda ammonizione netti..l'arbitro ha ostinatamente evitato di propinarli la seconda ammonizione..cosa vuole dire questo??Il solo poveraccio Nicchi crede ancora alle favole o forse lui é cosciente di tutto questo...in questo campionato ci sono partire intere che gridano vendetta..

schiacciarayban

Ven, 07/04/2017 - 15:39

Caressa, guarda che la tua rimozione la chiedevano perchè sei un trombone incapace che ha fatto il suo tempo, non per altre ragioni! Ti stai sopravvalutando!

cicero08

Ven, 07/04/2017 - 16:06

l'attualità è un'altra cosa: di oggi un nuovo caso passaporti e sembra ci siano calciatori di Serie A, a Messina ancora calcioscommesse e fidejussioni farlocche, il Latina praticamente retrocesso per nefandezze amministrative. Che si gioca a fare???

MARCO 34

Ven, 07/04/2017 - 16:36

franfran - Io metto sempre a zero il volume proprio per non sentire questi tromboni; guardo solo quello che avviene sul campo senza sentire il bisogno di commenti che, nella maggior parte, nulla hanno a che vedere con quello che succede in campo.

Ritratto di diemme62

diemme62

Ven, 07/04/2017 - 19:09

franfran/Kamen/Marco34: se neppure voi gradite Caressa e Bergomi potete ascoltare la telecronaca della partita nella c.d. "lingua originale". Ad esempio per l'Inter la fa Scarpini (direttore di Interchannel). Tasto info e poi tasto giallo. Semplice ...

aredo

Ven, 07/04/2017 - 21:19

5-6 anni di fila che i cattocomunisti Agnelli vincono tutto con la Juve... statisticamente impossibile. Nessuna fortuna. Ma gli intoccabili passano per santi e le pecore ubbidiscono.

claudioarmc

Sab, 08/04/2017 - 07:31

Metodi da 'ndranghetisti?

Ritratto di giovinap

giovinap

Sab, 08/04/2017 - 09:22

quando non è tutto a favore (f.i.g.c. , a.i.a. "giornalisti" come damascelli di bari , come i tre di 90° minuto che non conosco neanche i no) quelli della giuvendrangheta chiagnene 'e fottone , scalciano e si strappano i capelli e le vesti , almeno il 40% dei punti che hanno in classifica sono omaggio (?!) degli staffieri che ho citato sopra .

MARCO 34

Sab, 08/04/2017 - 10:26

giovinap - Come soffri...

Kamen

Sab, 08/04/2017 - 12:49

giovinap:ma ingurgita il lassativo anche nel fine settimana?