Sport

Cristiano Ronaldo, l'acquisto del secolo: un vero tesoro per la Juventus

L'arrivo di Cristiano Ronaldo potrebbe produrre benefici migliori delle previsioni sui ricavi e sul fatturato della Juventus, lanciando sempre di più i bianconeri nell'elite del calcio europeo

Cristiano Ronaldo, l'acquisto del secolo: un vero tesoro per la Juventus

Cristiano Ronaldo, l'affare più sensazionale degli ultimi anni, potrebbe produrre effetti ancora più positivi del previsto per i bilanci della Juventus.

Si fa sempre più sentire l'effetto Ronaldo, oltre che sul campo con la prima doppietta del portoghese nel campionato italiano, anche da un punto di vista economico. L'arrivo del portoghese potrebbe rivelarsi un vero affare per i bianconeri, considerati gli effetti immediati sul bilancio ma si prevedono prospettive ancora più rosee considerando il lungo periodo.

L'asso portoghese potrebbe far impennare il fatturato della juventus, contribuendo ad un aumento dei ricavi di circa 100 milioni, upgrade che lancerebbe i bianconeri nell'elite del calcio europeo, colmando il gap con i top club spagnoli e le società guidate dagli sceicchi.

Secondo quanto si apprende dal Financial Times, l'impatto del portoghese oltre agli immediati benefici in borsa che hanno portato il titolo della Juventus da un valore di 0.66 per azione di fine giugno agli 1.6 attuali, consentirà alla società di Andrea Agnelli, la possibile rinegoziazione del contratto di sponsorizzazione con l'Adidas, ovviamente secondo condizioni migliorative, vista la maggiore visibilità data al club da Ronaldo. Stesso discorso che potrebbe avvenire con lo sponsor commerciale Jeep, secondo una previsione che porterebbe ad un boom dei ricavi commerciali, che da 114 a 235 milioni aumenterebbero di più del doppio, ben oltre le stime iniziali preventivate di 75-100 milioni.

Prevedibili e strabilianti gli effetti positivi sul merchandising e sugli incassi, in due mesi sono state vendute un numero di magliette pari a quelle vendute nell'intera passata stagione mentre l'incasso del debutto di Ronaldo allo Juventus Stadium, è stato di 2.704.173 euro, praticamente il 48% in più dell'esordio di un anno fa. Sold out naturalmente la sottoscrizione degli abbonamenti con le 29.300 tessere a disposizione andate a ruba per un ricavo netto di 29,7 milioni contro i 25,7 milioni nella stagione precedente.

Numeri incredibili, quelli di Cristiano Ronaldo, che fanno sorridere il bilancio della Juventus, in attesa dei gol e delle prodezze, che tutti i tifosi bianconeri attendono.

Commenti