Sport

Ecco la nuova Ferrari F12tdf

Un omaggio al Tour de France. È il concetto più avanzato di vettura estrema per la strada. È prodotta in serie speciale limitata di 799 esemplari

Ecco la nuova Ferrari F12tdf

Ferrari lancia la F12tdf. Ed è omaggio al Tour de France, leggendaria gara di durata che la vide protagonista assoluta negli anni ’50 e ’60, in particolare con la 250 GT Berlinetta del 1956 che si impose per quattro anni consecutivi, quando le vetture dovevano abbinare le prestazioni massime a un eccellente comfort al pilota impegnato allo stremo per ore su strade impervie.

La F12tdf rappresenta il concetto più avanzato di vettura estrema per la strada e viene prodotta in serie speciale limitata di 799 esemplari (guarda la gallery). È un concentrato di innovazioni tecnologiche di motore, aerodinamica e dinamica veicolo e promette di non avere eguali in termini di accelerazione. Del resto conta sui 780 cv del V12 aspirato derivato direttamente dal pluripremiato propulsore della F12berlinetta da cui è nato anche il motore endotermico de LaFerrari. Il comportamento dinamico in termini di accelerazione laterale in curva è da primato, grazie a un nuovo rapporto delle dimensioni tra gli pneumatici posteriori e anteriori, quest’ultimi più grandi dell’8%.

Il conseguente naturale sovrasterzo che ne deriva è compensato dall’innovativo Passo Corto Virtuale, ovvero il sistema di ruote sterzanti posteriori che, accoppiato ai sistemi di controllo, consente di raggiungere tempi di risposta al comando sterzo e valori di agilità propri di una vettura da corsa, mantenendo allo stesso tempo la stabilità della vettura ad alta velocità.

Commenti