Sport

F1, Alonso vince in Malesia La Ferrari torna a volare

A Sepang, stroardinaria vittoria dello spagnolo che sfrutta tutte le occasioni di un gran premio bagnato e resiste all'assalto del messicano Perez della Sauber

F1, Alonso vince in Malesia La Ferrari torna a volare

Fernando Alonso ha vinto il Gran Premio della Malesia, seconda prova della stagione del mondiale di Formula 1. Lo spagnolo della Ferrari, al termine di una gara straordinaria, ha preceduto sul podio il messicano della Sauber, con motore Ferrari, Sergio Perez e la Mclaren di Lewis Hamilton.

A seguire la Red Bull di Mark Webber, quindi Raikkonen (Lotus Renault), Senna (Williams), Di Resta (Force India), Vergne (Toro Rosso), Hulkenberg (Force India). A chiudere la Top ten il sette volte campione del mondo della Mercedes Michael Schumacher.

La Ferrari di Alonso è passata al comando dopo metà gara grazie all'ottima scelta di tempo nel cambio gomme durante la bagarre successiva all'uscita della safety car.

"Dobbiamo lavorare, ma questa vittoria è una bella carica ci motiva tutti per far meglio". Sono state queste le prime parole di un commosso Stefano Domenicali, team principal della Ferrari, ai microfoni di RaiSport al termine della gara vinta da Fernando Alonso.

Grazie alla vittoria in Malesia con la sua Ferrari, Fernando Alonso si è conquistato anche la testa del campionato del mondo piloti dopo due gare. Lo spagnolo della casa di Maranello a quota 35 punti precede i due piloti della McLaren Lewis Hamilton (30) e Jenson Button (25). Solo sesto il campione del mondo con la Red Bull Sebastian Vettel a quota 18 punti.

"Una grande sorpresa aver vinto, non eravamo competitivi né in Australia e né qui e l’obiettivo era quello di fare più punti possibili. Risultato incredibile, gran lavoro della squadra, ieri abbiamo fatto bene arrivando alle Q3, oggi sono rimasto calmo, ho fatto un pit stop perfetto. È un momento duro per noi ma questa domenica la ricorderemo. Non cambierà nulla, siamo in una posizione nella quale non vogliamo essere, ovvero lottare per entare alla Q3, noi vogliamo lottare per vincere, abbiamo avuto delle difficoltà, siamo riusciti a non perdere punti nei confronti dei leader e questo è l’aspetto positivo.

Adesso avremo dei miglioramenti della macchina, il team sta facendo tutti gli sforzi possibili, siamo una squadra unita e questa vittoria ci rende felici", ha commentato Alonso.

Commenti