Sport

F1, Briatore spegne le polemiche: "Alonso? È stato solo un incidente"

Fernando Alonso resta in ospedale per nuovi accertamenti. I medici vogliono capire se ci sono le condizioni di dimetterlo oppure no. Briatore: "Si sarà anche spaventato..."

F1, Briatore spegne le polemiche: "Alonso? È stato solo un incidente"

Fernando Alonso resta in ospedale per nuovi accertamenti. I medici vogliono capire se ci sono le condizioni di dimetterlo oppure no. Il 33enne pilota spagnolo della McLaren è ricoverato da ieri, dopo l’incidente durante la quarta e ultima giornata di test sul Circuit de Catalunya. Al momento restano però misteriose le cause dell’incidente. "È stato solo un incidente", taglia corto Flavio Briatore facendo sapere che la telemetria ha dimostrato che il pilota "stava cercando di tenere la macchina in pista".

Ieri, poco prima di mezzogiorno, il pilota spagnolo della McLaren è uscito di pista per ragioni ancora tutte da spiegare, tra la curva numero 3 e 4, finendo sulla via di fuga interna, urtando le barriere e danneggiando pesantemente la monoposto. E subito è scattata la macchina dei soccorsi con l’ex ferrarista immobile nel suo abitacolo, trasportato dopo poco nel più vicino ospedale di Barcellona. Nel frattempo sia la Fia sia il fisioterapista dell’asturiano hanno rasserenato tutti assicurando che "è cosciente e sta bene". Anche il manager Luis Garcia Abad ha assicurato che sta bene e che sarà in grado di iniziare la stagione di Formula Uno in Australia il 15 marzo. "L'impatto è stato molto forte - ha spiegato il manager - ma per fortuna non era niente. Era cosciente e parlava. È stato portato in ospedale per precauzione e gli hanno fatto tutti i test necessari e tutti hanno avuto buon esito. Ma ha bisogno di restare altre 24 ore sotto osservazione. Gli esami verranno ripetuti oggi". Garcia Abad ha smentito le indiscrezioni secondo cui Alonso ha accusato un sensazione di vertigini prima dello scontro: "La telemetria della macchina ha chiarito che stavo sterzando da sinistra a destra. Fernando ha toccato il freno e il cambio fino al momento dell'impatto. Il resto, sono speculazioni".

Resta comunque un alone di mistero su quanto sia accaduto, un errore, un cedimento meccanico o un malore le prime ipotesi. "Si sarà anche spaventato - ammette Briatore - per lui è il secondo grave incidente in carriera. Il primo nel 2004 quando a San Paolo prese una botta molto forte. Si sarà anche spaventato molto, ma la cosa importante è che gli esami sono tutti negativi, la tac è negativa".

Ora Alonso non ricorda nulla dell’incidente ma, come fa notare lo stesso Briatore, è normale: "Credo che domani sarà fuori dall’ospedale".

Commenti