F1, Rosberg lascia da campione

Nico Rosberg ha annunciato il ritiro. Cinque giorni dopo aver vinto il Mondiale di Formula 1, il pilota tedesco ha deciso di chiudere la sua carriera.

Nico Rosberg ha annunciato il ritiro. Cinque giorni dopo aver vinto il Mondiale di Formula 1, il pilota tedesco ha deciso di chiudere la sua carriera. "Ho realizzato il sogno di sempre", ha detto. Una decisione quella di Nico che ha stupito tutti gli appassionati di Formula Uno. Nessuno si aspettava un passo inidetro da parte del pilota tedesco. Il 31enne tedesco ha diffuso una nota sul suo profilo social spiegando le motivazioni della sua scelta: "Ho scalato la mia personale montagna" ha scritto su Twitter. "Da quando sono piccolo ho sempre sognato di vincere un Mondiale. Ce l'ho fatta con il duro lavoro, il dolore e i sacrifici, adesso sono all'apice". L'ultima gara, dunque, quella che è valsa il titolo, ad Abu Dhabi: "In cuor mio sapevo che quella sarebbe stata la mia ultima corsa" conclude. Di fatto adesso la Mercedes dovrà trovare un nuovo pilota per la prossima stagione. Subito dopo la chiusura del mondiale erano state sollevate alcune polemiche sul comportamento di Hamilton nell'ultima gara che avrebbe frenato il gruppo per cercare di ostacolare la corsa al podio di Rosberg. Una caso che addirittura aveva fatto pensare ad una possibile rottura in casa Mercedes con l'addio del campione britannico. Adesso invece il posto vacante sarà proprio quello di Rosberg che appende il casco al chiodo dopo il titolo mondiale.

Commenti

lorenzovan

Ven, 02/12/2016 - 14:53

grande campione ma ancor piu' GRANDE UOMO

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 02/12/2016 - 15:09

Mi dispiace ma lo ammiro, io ho fatto "quasi" la stessa cosa nel mio lavoro. Auguri Nico!!!!!

Tarantasio

Ven, 02/12/2016 - 15:09

...una uscita di scena con stile...

agosvac

Ven, 02/12/2016 - 15:18

Ce ne vuole di coraggio per una scelta del genere!!! Adesso nei guai, ed in grossi guai c'è la Mercedes. Ha Hamilton che ha disubbidito agli ordini di scuderia e deve sostituire un Rosberg che lascia. Certo di piloti disposti ad andare in Mercedes ce ne sono tanti, direi tutti. Sicuramente Alonso farebbe carte false!!! Ma Alonso ed hamilton sarebbe una ripetizione moltiplicata per mille di ciò che è successo tra hamilton e Rosberg. Forse sceglieranno un giovane da fare crescere. Sempre che la Mercedes dell'anno prossimo sarà ancora la super Mercedes degli ultimi anni.

Anonimo (non verificato)

Ven, 02/12/2016 - 15:25

grande uomo e pilota, da ammirare!

Marzio00

Ven, 02/12/2016 - 15:25

Bravo, goditi la famiglia che è la cosa più importante al mondo!

paolonardi

Ven, 02/12/2016 - 15:28

Persona intelligente al contrario di chi si ostina a rinverdire vecchi fasti senza riuscirci.

Giorgio5819

Ven, 02/12/2016 - 15:35

Bravissimo Nico ! Una scelta da grande, impeccabile.

schiacciarayban

Ven, 02/12/2016 - 15:40

Bravo, grande mossa, ti dimostri persona intelligente, non tutti sono capaci di lasciare quando sono al top. Hai tutta la vita davanti per inventarti qualcosa di nuovo, magari un po' più utile che correre in macchina, e per goderti le centinaia di milioni!

Marcello.508

Ven, 02/12/2016 - 15:46

Bravo: saggia decisione! Oltretutto ha "pareggiato" i conti con suo padre Keke. La vita - questo Nico lo deve avere ben compreso - offre molto di più che non stare sempre calato in un abitacolo che "rende" moltissimo, certo, ma che a mio avviso limita molto la vita di tutti i giorni, quella di persone normali che vogliono vivere secondo le proprie desiderata, in perfetta "libertà".

Gyro

Ven, 02/12/2016 - 15:48

Ha capito di aver fatto un annata irripetibile ed ha preferito andarsene, con la Mercedes sotto il sedile sono bravo anche io a vincere il mondiale. Come Mourinho con l' Inter in pratica.

maggie65

Ven, 02/12/2016 - 15:58

La cosa migliore che poteva fare Quando gli ricapita che una scuderia stra-dominante gli regala il mondiale penalizzando in tutti i modi l'altro pilota di casa ( molto più forte ) ? Probabilmente era già tutto concordato Sono riusciti a far vincere il tedeschino di casa, ma quando la concorrenza si farà più seria devono affiarsi all'unico vero pilota che hanno

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 02/12/2016 - 16:07

Bravo Nico hai fatto vedere che sei una persona da ammirare che ci si può scollare dalla poltrona,e parlo dell'imminente referendum.

hectorre

Ven, 02/12/2016 - 16:26

rosberg non è un campione....è un fuoriclasse.....non si può stilare una classifica con certi uomini, sportivi e non.....altri invece diventano campioni ma non hanno sostanza.......mi auguro non venga attratto da contratti milionari......

Ritratto di gammasan

gammasan

Ven, 02/12/2016 - 16:28

Rosberg bravissimo e meritatamente campione. Ma bravo anche Hamilton che oltre a saper pilotare magistralmente ha dimostrato di essere anche un ottimo stratega. In tutti gli sport si cerca di sfruttare la condotta degli altri concorrenti per poter vincere la gara, nei limiti del giocare corretto, ovviamente.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 02/12/2016 - 16:30

E' un dispiacere, anche se ferrarista ho sempre ammirato Rosberg. UN grande atleta, un grande campione. Ha vinto contro tutti , anche contro la sua stessa squadra che lo voleva secondo dopo Hamilton. Ciao NIKI goditi il tuo magnifico titolo Mondiale

Ritratto di valerio_1977

valerio_1977

Ven, 02/12/2016 - 16:34

ha fatto bene. ottima scelta.

obregia

Ven, 02/12/2016 - 16:59

Ha dimostrato di essere un uomo di grande valore umano.inizia la corsa alla vita quotidiana.bravo

greg

Ven, 02/12/2016 - 17:37

Grande Nico, sei un campione del mondo anche in coerenza e intelligenza. Hai vinto un titolo che vale più di quelli di certi campioni, tipo Hammilton, che non sa cosa sia la vera sportività e la vera classe (mica per nulla è..........)

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 02/12/2016 - 17:41

Causa il come si è ridotta, non segua piu cosi assiduamente la F1 ma non posso esimermi da dire: CHAPEAU a questo grande pilota e uomo

gianpiz47

Ven, 02/12/2016 - 18:02

Capisco la fretta, ma tradurre "da quando sono piccolo" ce ne vuole.

sparviero51

Ven, 02/12/2016 - 18:06

NIKO,SEI STATO UNA DELLE MIGLIORI PERSONE DELLA F1. AUGURI DI UNA LUNGA VITA PIENA DI ALTRETTANTE SODDISFAZIONI. CI MANCHERAI !!!

rocky999

Ven, 02/12/2016 - 18:34

Grande Nico, il circus sentirà la tua mancanza. Mi sei semore piaciuto come pilota, adesso hai dimostrato di essere anche un grande uomo

linea56

Ven, 02/12/2016 - 19:24

Bravo Nico,hai messo a figura di cacca quell'inutile brunetto. Mi auguro che il prossimo anno all'infame compagno di Nico venga affiancato uno tipo Verstappen cosi' non vincera' mai piu'.Hamilton melma. Giuseppe

edo1969

Ven, 02/12/2016 - 19:41

hernando45 anch'io ho fatto lo stesso, mi hanno licenziato prima che me ne andassi io, insomma me ne sono andato con stile, bravo rosberg che classe sarai ricordato come uno dei più grandi, come hernando45, anzi adesso vai anche tu in nicaragua nico e giocate a bocce insieme

Ritratto di WiseIntelligent

WiseIntelligent

Ven, 02/12/2016 - 20:28

@greg Non vi era alcun bisogno d'insultare il leggendario Hamilton... Il Suo cuore è consumato dall'invidia, dalla gelosia, dal fatto che il discreto Rosberg, idolo di molti, non sia all'altezza del prode Lewis, pilota eccelso, divinità al volante, angelo dalle 4 ruote... superiore, in ogni aspetto, a soggetti sopravvalutati come Schumacher e similari. Apra gli occhi.

disturbatore

Ven, 02/12/2016 - 20:49

Ora sapete perche´Rosber ha vinto. IL prezzo ? IL ritiro . Macchiavelli non era un impiegato Mercedes , ma lo sarebbe potuto diventare e fare anche carriera nel Team . La grande riforma della F1 che ridusse la cilindrata , la MB l´ha mise prima di tutte a regime , come mai ? Avevano avuto qualche spiffero molto prima ? Eppoi , perche´questa F1 si rassomiglia cosi´tanto al DTM tedesco ? mancano i parafanghi . Eppoi ancora , quel patteggiamento di Ecclestone di fronte ad un tribunale tedesco , costato a Bernie 100 milioni ? NOn furono per caso 100 i milioni pagati dala MB/ Mclaren alla Ferrari per la Spystory ? Ce´bisogno di trasparenza nella F1 .

roseg

Ven, 02/12/2016 - 21:32

Grande pilota come il padre, uomo intelligente ha lasciato il circo barnum, benissimo con i nuovi regolamenti è una F.1 da barzelletta...tutta da ridere e noiosissima.

maggie65

Ven, 02/12/2016 - 23:02

Rosberg, pilota scadente, umanamente pessima persona, il cui unico merito agli occhi degli italiani è quello di essere stato messo in condizione di far perdere Hamilton, reo di avere conquistato meritatamente un mondiale ai danni della ferrari Senza parole Il mondo dello sport non lo rimpiangerà

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 02/12/2016 - 23:09

Se sono in tempo Edo 19e41, sei solo un povero miserabile!!!! AMEN.

edo1969

Sab, 03/12/2016 - 17:56

hernando45 ma no dai scherzavo, era solo una battuta, cribbio sono stato frainteso mi consenta è colpa della stampa comunista