Sport

Formula Uno, Mondiale 2019: verrà assegnato un punto per il giro più veloce in gara

Un punto al pilota che effettuerà il giro più veloce in gara, è la sorprendente novità già approvata dalla Fia, si attende il via libera dalla Commissione di Formula Uno lunedì prossimo

Formula Uno, Mondiale 2019: verrà assegnato un punto per il giro più veloce in gara

Importante novità regolamentare nel Mondiale di Formula Uno, che prenderà il via nel prossimo weekend con il Gran Premio d'Australia: al pilota che firmerà il giro più veloce sarà assegnato un punto, ovviamente valido per la classifica generale.

Manca soltanto l'ultimo passaggio, la proposta è stata già approvata dal Consiglio Mondiale della Federazione Internazionale, riunitosi nei giorni scorsi a Ginevra e sarà operativa già dall’Australia se ratificata con un voto elettronico dalla F1 Commission di cui fanno parte tutti i team. La votazione, passo obbligatorio per modificare il regolamento sportivo 2019, avverrà lunedì prossimo. La Formula Uno tornerà, con ogni probabilità ad assegnare, come già accadeva dal 1950 al 1959, un punto a chi mette a segno il giro più veloce ma lo farà soltanto alla condizione: che l’autore sia classificato tra i primi 10, riprendendo la regola già impiegata in Formula E. Questo per evitare che team e piloti, ormai fuori dai punti, possano correre con gomme nuove e macchina scarica per conquistare un punto.

Segui già la nuova pagina Sport de ilGiornale.it?

Commenti