Importante novità regolamentare nel Mondiale di Formula Uno, che prenderà il via nel prossimo weekend con il Gran Premio d'Australia: al pilota che firmerà il giro più veloce sarà assegnato un punto, ovviamente valido per la classifica generale.
Manca soltanto l'ultimo passaggio, la proposta è stata già approvata dal Consiglio Mondiale della Federazione Internazionale, riunitosi nei giorni scorsi a Ginevra e sarà operativa già dall’Australia se ratificata con un voto elettronico dalla F1 Commission di cui fanno parte tutti i team. La votazione, passo obbligatorio per modificare il regolamento sportivo 2019, avverrà lunedì prossimo.
La Formula Uno tornerà, con ogni probabilità ad assegnare, come già accadeva dal 1950 al 1959, un punto a chi mette a segno il giro più veloce ma lo farà soltanto alla condizione: che l’autore sia classificato tra i primi 10, riprendendo la regola già impiegata in Formula E. Questo per evitare che team e piloti, ormai fuori dai punti, possano correre con gomme nuove e macchina scarica per conquistare un punto.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.